Come faccio a candidarmi in qualità di candidato/a internazionale o italiano/a registrato/a all’AIRE?

Devi fare domanda online, includendo i seguenti documenti: :

  1. un curriculum vitae con tutte le informazioni sui tuoi studi, le tue precedenti esperienze lavorative o di volontariato e le competenze acquisite;
  2. una lettera motivazionale in cui spieghi chiaramente le ragioni della tua candidatura al programma;
  3. due lettere di referenza firmate;
  4. facoltativo: un certificato che attesti il tuo livello di conoscenza della lingua italiana e/o inglese;
  5. facoltativo: un certificato degli esami sostenuti come prova della preparazione accademica.

Studenti e studentesse italiani/e e candidati/e internazionali iscritti/e a un’università italiana devono, invece, inviare il proprio CV a internship@guggenheim-venice.it specificando le proprie disponibilità, oppure è necessario contattare l’ufficio tirocini della propria università.
Per informazioni

Devi inviare il tuo CV indicando il tuo periodo di disponibilità a internship@guggenheim-venice.it oppure contattare l’ufficio della tua università che si occupa di tirocini.

Per informazioni

I/le candidati/e internazionali devono allegare due lettere di referenze alla domanda, in italiano o in inglese. Nel caso in cui la lettera fosse scritta in un’altra lingua, si prega di allegare una traduzione firmata dall’autore.

Si consiglia di presentare una referenza accademica (ad es. di un professore o professoressa) e una referenza professionale (ad es. di un museo, di una galleria o casa d’aste).

Se chi scrive la lettera preferisce consegnarla in via confidenziale, lo può fare inviandola via e-mail a internship@guggenheim-venice.it. Anche le lettere di referenza devono essere inviate rispettando le scadenze indicate.

Il certificato degli esami universitari sostenuti è un documento ufficiale, rilasciato dall’università, che comprende i corsi seguiti con la relativa valutazione ricevuta.

Seppur non obbligatorio, tale documento può essere incluso come prova delle proprie competenze accademiche e deve essere redatto in lingua inglese o italiana.

Nella lettera motivazionale va motivato il tuo interesse e i motivi per i quali desideri partecipare al Programma internazionale di tirocinio alla Collezione Peggy Guggenheim. La lettera non deve superare la lunghezza di una pagina A4.

Candidati/e internazionali e candidati/e iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) devono inviare la domanda online entro le scadenze indicate nella seguente pagina.

Maggiori informazioni

I tirocini curricolari rivolti a studenti e studentesse italiani/e vengono attivati durante l’anno a seguito di colloqui conoscitivi; questo processo di selezione non rispetta le scadenze previste per le candidature internazionali.

Maggiori informazioni

Tutti/e i/le candidati/e devono essere in grado di conversare in inglese. Quotidianamente, il programma prevede momenti di scambio con partecipanti provenienti da tutto il mondo. Oltre a essere la lingua comune nel gruppo di partecipanti al programma, l’inglese è necessario per interagire con il pubblico del museo che spesso non parla la lingua italiana. Per chi non ha studiato inglese, si consiglia di intraprendere un corso per principianti e di indicarlo nella domanda.

Tuttavia, è importante anche un buon livello di italiano, lingua parlata dallo staff del museo e in città. Se non parli o non hai mai studiato l’italiano, consigliamo di iniziare un corso prima di arrivare a Venezia.

La conoscenza di altre lingue è importante e può essere un valore aggiunto in sede di selezione.

Grazie a una serie di convenzioni attivate con diversi atenei locali, per studenti e studentesse di università italiane il tirocinio è finalizzato al riconoscimento dei crediti formativi.

Per candidati/e di università straniere, il tirocinio non prevede il riconoscimento di crediti universitari, a meno che non ci siano speciali accordi con l’ateneo di provenienza. In questo caso si dovrà contattare l’ufficio tirocini della propria università e inviare i documenti relativi a internship@guggenheim-venice.it.

Il programma è molto competitivo, con una probabilità di successo di 1 candidatura su 10 domande. Generalmente, i mesi estivi (da maggio ad agosto) sono i più richiesti e purtroppo diverse candidature non vengono accettate a causa di un alto numero di richieste a fronte di una disponibilità limitata di posti. Se possibile, si consiglia di fare richiesta in periodi diversi dall’estate, oppure, se si ha la piena disponibilità su tutto l’anno, di non indicare nessuna preferenza e la totale flessibilità.

Il Programma internazionale di tirocinio alla Collezione Peggy Guggenheim non si svolge all’interno di un dipartimento specifico. Esso dà invece la possibilità a chi partecipa di conoscere i meccanismi di un’istituzione culturale privata, prendendo parte alla quotidianità del museo, interfacciandosi con lo staff, e entrando in relazione con il pubblico.

In generale, i compiti spaziano dall’assistenza al pubblico nelle sale espositive, al supporto allo staff dei Servizi ai visitatori. I/le partecipanti al programma vengono coinvolti/e nelle attività educative del museo tramite presentazioni al pubblico sulla vita di Peggy Guggenheim e sulla storia della sua collezione.

In base al periodo e alle diverse necessità, è possibile, inoltre, che si verifichi l’opportunità di collaborare a progetti specifici in alcuni dipartimenti.

Ogni anno, si selezionano cinque candidati/e internazionali per l’assegnazione di una borsa di studio. L’assegnazione delle borse di studio avviene tra coloro che sono stati/e selezionati/e per il Programma internazionale di tirocinio. Se desideri candidarti per una specifica borsa di studio, compila la domanda e indicalo nella tua lettera di motivazione.

Maggiori informazioni