Ogni anno la Collezione Peggy Guggenheim seleziona quattro candidati/candidate per le seguenti borse di studio.

I/Le tirocinanti collaborano con dipartimenti specifici del museo per acquisire un’esperienza professionale e una maggior comprensione della pratica museale.

(In onore di Pietro Sirignano)

Istituita nel 2023 grazie a una generosa donazione di Angela Sirignano, socia del Guggenheim Circle dal 2013, la borsa di studio intitolata al fratello notaio Pietro Sirignano sostiene un tirocinio della durata di cinque mesi rivolto a studenti/studentesse, neolaureati/e o laureati/e in Economia e Gestione delle Arti, Management delle attività culturali o in discipline inerenti all’ambito museale.

Il tirocinio offre l’opportunità di collaborare con il Dipartimento Membership e Individual Development e acquisire un’esperienza professionalizzante nei numerosi e diversi aspetti amministrativi dell’ufficio. Il tirocinio include attività di affiancamento a iniziative destinate ai soci individuali e di supporto alla progettazione di eventi culturali destinati ai diversi livelli associativi.

Non è più possibile fare domanda per questo tirocinio nel 2024.

(In onore di Philip Rylands)

La generosa donazione offerta dal Comitato consultivo della Collezione Peggy Guggenheim nel 2017, seguita, nel 2018, da quelle del Guggenheim UK Charitable Trust, Pilar Crespi, e Marina Prada, hanno reso possibile l’istituzione di un tirocinio curatoriale in onore di Philip Rylands, Direttore Emerito della Collezione Peggy Guggenheim.

Il tirocinio offre la possibilità di acquisire un’esperienza nei numerosi aspetti inerenti la curatela di una collezione d’arte del XX secolo molto dinamica, come condurre ricerche presso archivi e biblioteche, anche online, su varie tematiche, artisti, opere d’arte e la loro provenienza; la compilazione di bibliografie, cronologie e altre necessità legate alla produzione dei cataloghi delle mostre; la compilazione di elenchi di oggetti e la registrazione di allestimenti; l’assistenza nella preparazione di testi esplicativi ed etichette o altro relativo alle mostre. A queste si aggiunge la possibilità di fare ricerche per supportare i progetti del museo nell’ambito della conservazione delle opere.

Non è più possibile fare domanda per questo tirocinio nel 2023.

Grazie a una generosa donazione di Carola Jain, socia del Comitato consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, il tirocinio in Digital e Social Media offre la possibilità di collaborare per cinque o sei mesi con il Dipartimento Comunicazione affiancando il responsabile dell’ufficio stampa e della comunicazione digitale e social.

Precedenti esperienze nell’ambito dei social media e del copywriting, una spiccata sensibilità per la comunicazione scritta e non, e soprattutto una passione per lo storytelling creativo sono elementi preferenziali. I compiti includono il collaborare alla creazione di contenuti social originali o di brevi testi istituzionali, la revisione di contenuti esistenti, la creazione di narrazioni innovative per le varie piattaforme social su temi legati alla collezione permanente del museo o alle mostre temporanee.

Non è più possibile fare domanda per questo tirocinio nel 2023.

(In onore di Fausto Regni)

Istituita nel 2020 grazie a una generosa donazione della famiglia Regni, la borsa di studio Fausto Regni sostiene un tirocinio di cinque mesi rivolto a studenti/studentesse, neolaureati/e o laureati/e in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria gestionale o in discipline inerenti il management museale.

Il tirocinio offre l’opportunità di collaborare con i Dipartimenti Membership e Corporate e di acquisire un’esperienza pratica nei numerosi e diversi aspetti amministrativi dei due uffici, come il collaborare alle attività di raccolta fondi con aziende e soci individuali. Il/la tirocinante parteciperà, inoltre, alla progettazione di iniziative di divulgazione culturale destinate ai diversi livelli associativi e alle ricerche a supporto della programmazione del museo.

Non è più possibile fare domanda per questo tirocinio nel 2024.