Scienze della conservazione
Ricerca e sviluppo di metodologie innovative e scientificamente avanzate per la conservazione dell’arte moderna contemporanea.
Il museo rimarrà chiuso martedì 24 dicembre e il 25 dicembre, mentre sarà eccezionalmente aperto martedì 31 dicembre.
Nelle sue attività la Collezione Peggy Guggenheim collabora con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Venezia e altri istituti e progetti di ricerca nazionali, quali l’Opificio delle Pietre Dure e l’Istituto Nazionale di Ottica INO di Firenze, Il consiglio Nazionale delle ricerche CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), l’Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari del centro Smaart di Perugia; partecipa in progetti di ricerca sulla conservazione di beni culturali patrocinati dalla Commissione Europea, quali NANORESTART e APACHE; collabora inoltre con l’infrastruttura di ricerca europea per il restauro e la conservazione del patrimonio culturale IPERION CH (Integrated Project for the European Research Infrastructure on Culture Heritage).
Contatti
Luciano Pensabene Buemi
Conservatore
+39 041 2405 427
conservazione@guggenheim-venice.it
Ricerca e sviluppo di metodologie innovative e scientificamente avanzate per la conservazione dell’arte moderna contemporanea.
Attività di ricerca sulle opere in collezione per approfondire la conoscenza dei nuovi materiali del XX secolo e interventi di restauro.
Collezione Peggy Guggenheim
14 febbraio – 14 settembre 2015
A cura di: Luciano Pensabene, Roberto Bellucci
Museo Solomon R. Guggenheim , New York
10 febbraio - 16 dicembre 2017