Il dipartimento è responsabile della conservazione e della protezione delle opere in collezione, sulle quali svolge inoltre attività di ricerca con l’esigenza di approfondire la conoscenza dei nuovi materiali del XX secolo.

La ricerca comprende la conservazione preventiva, lo studio della tecnica di esecuzione, della tecnologia dei materiali costitutivi e dell’ambiente in cui si trovano, al fine di comprendere i fenomeni di degrado e i conseguenti problemi conservativi.

La collaborazione tra dipartimenti del museo aiuta a stabilire le priorità degli interventi conservativi. Vengono così messi a punto i programmi di conservazione preventiva, di manutenzione programmata, e gli interventi di restauro. Il dipartimento, inoltre, sviluppa le linee guida per la sicura movimentazione delle opere e studia le soluzioni per creare le condizioni ambientali più idonee per l’esposizione e il deposito dei manufatti.

Jackson Pollock

Il museo è impegnato nello studio della tecnica di esecuzione e dei materiali costitutivi dei undici dipinti di Jackson Pollock presenti nella collezione.

Max Ernst

La conservazione dei dipinti moderni è una vera e propria sfida per gli scienziati.

Tesi collaborative

Programma di ricerca e collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.