The Blind Man. La mostra come non l’avete mai vista
The Blind Man. La mostra come non l’avete mai vista

“Non volevo essere uno pseudo Cézanne e così ho cominciato a servirmi della mia testa anziché del mio pennello”. – Marcel Duchamp, n.d.

Allontanandosi dall’atto fisico della pittura, Marcel Duchamp mette l’arte al servizio della mente con l’intenzione di porre in secondo piano la contemplazione dell’opera d’arte e liberarsi da quella che lui definisce la “dittatura dell’occhio”. Non a caso, nel 1917, in occasione della prima mostra della Society of Indipendent Artists a New York, Duchamp stampa il primo numero di una rivista di otto pagine dal titolo “The Blind Man” che tradotto in italiano significa “La persona cieca”.
Un anno prima di morire, l’artista dichiara: “Quello che conta del ready made non è il suo aspetto visivo, ma il fatto che esista”. Duchamp aveva ragione?

Durante l'evento, il pubblico avrà la possibilità di visitare la mostra temporanea insieme a quattro mediatori stra-ordinari che presenteranno i ready-made di Duchamp da una prospettiva insolita.
L’iniziativa è compresa nel biglietto di ingresso. Non è richiesta la prenotazione.
Come ogni giovedì pomeriggio, chi risiede o è nato/a nel Comune di Venezia, così come tutti gli studenti e le studentesse degli atenei cittadini entrano in museo gratuitamente.

Per informazioni:
didattica@guggenheim-venice.it
041 2405 430

  • Compreso nel biglietto d’ingresso
  • Collezione Peggy Guggenheim