"Parole in scatola". Incontro di formazione online per docenti con Edulia Treccani Scuola
"Parole in scatola". Incontro di formazione online per docenti con Edulia Treccani Scuola

Parole in scatola è un incontro di formazione online destinato a docenti di tutti i gradi scolari, che prende ispirazione da “Parola”, uno dei temi proposti nell’ambito del programma A scuola di Guggenheim.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Edulia Treccani Scuola e condotto dalla prof.ssa Antonella Sbrilli, è un percorso a tappe tra parole e immagini e offre un focus sui dispositivi creativi della storia dell’arte che possono essere associati ad alcuni format di giochi tradizionali, come giochi di simulazione, di fortuna, di abilità e di parole.
Alcune opere della Collezione Peggy Guggenheim guidano questa analisi che offrirà numerosi spunti per indagare la potenzialità della combinazione immagine/parola nell’ambito espressivo e formativo.

Ricorda
  • Il webinar, in italiano, dura un’ora e si tiene su Zoom.
  • La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
  • A chi partecipa alla diretta del 9 maggio verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Edulia Treccani Scuola, ente accreditato e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola.
  • Per ottenere l’attestato, si prega di collegarsi con la stessa mail con la quale ci si è iscritte/i.
  • L’incontro sarà registrato e verrà reso disponibile gratuitamente sulla piattaforma Edulia Treccani Scuola.

Antonella Sbrilli insegna Storia dell'arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Si occupa di cultura del gioco nei suoi nessi con la storia dell’arte, la formazione, i processi creativi e i linguaggi digitali. Su questi temi ha curato rubriche (Alfabeta2, rivista online), pubblicazioni (Il gioco dei giorni narrati, 1994), rassegne (Giochi di sala presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma), mostre (Ah che rebus! Cinque secoli di enigmi fra arte e gioco in Italia, 2010), ricerche collaborative (Forme, immagini, visioni del gioco nell’arte contemporanea, 2018). 

  • Gratuito / Su prenotazione
  • Online on Zoom