Il programma educativo A scuola di Guggenheim, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione, è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado della Regione del Veneto.

Il museo propone agli insegnanti una serie di percorsi multidisciplinari che includono un’accurata selezione di opere della collezione permanente.
I percorsi, concepiti per evidenziare relazioni e analogie tra l’arte e le diverse discipline del sapere, costituiscono tracce utili a redigere un progetto didattico da condurre in classe con i propri studenti.
La preparazione condotta in classe si completa con il momento della visita guidata: le due fasi favoriscono collegamenti alle conoscenze già in possesso degli studenti, facilitano il riconoscimento dell’opera e stimolano l’osservazione ravvicinata, l’apprezzamento e la maturazione di senso critico negli alunni.

L’ingresso al museo, la visita guidata e i materiali didattici di A scuola di Guggenheim sono gratuiti per le classi che aderiscono al progetto.
Per aderire ad A scuola di Guggenheim è necessario prendere visione dei materiali didattici e inviare la “Bozza di progetto” entro il 31 dicembre 2019.

Le scolaresche che includono studenti non vedenti o ipovedenti possono, su richiesta, prenotare una visita tattile, guidata da una formatrice nell’ambito dell’accessibilità museale.

Per maggiori informazioni:
+39 041 2405 430
edu@ascuoladiguggenheim.it