Sedi:
Collezione Peggy Guggenheim.
Bottrop: Joseph Albers Museum, Bottrop, 12 giugno - 29 agosto 1999.
Parigi : Musée des Arts Décoratifs, 20 settembre - 31 dicembre 1999.
New York: The Jewish Museum, 27 febbraio - 4 giugno 2000.

Curatori:
Nicholas Fox Weber, Pandora Tabatabai Asbaghi.

Artista:
Anni Albers.

Descrizione della mostra:

Questa mostra è stata all'epoca la retrospettiva più completa di Anni Albers e la prima ad essere presentata a un pubblico europeo. Fu organizzata come una celebrazione del centenario della nascita dell'artista e mostrò un insieme di tessiture che rivestono grande importanza sia per la storia dell'arte moderna che per il design. I tessuti di Albers rivelano un originale interesse per geometria, la semantica e il segno visivo. La mostra ha mostrato il suo approccio sistematico e ordinato alla tessitura, che denota una relazione interdipendente tra costruzione e modello.

Catalogue:
Fox Weber, Nicholas e Tabatabai Asbaghi, Pandora. Anni Albers. Venezia: Collezione Peggy Guggenheim, 1999.

Catalogo in inglese; include una prefazione di Thomas Krens (Director, Solomon R. Guggenheim Foundation), riconoscimenti di Nicholas Fox Weber (Executive Director, The Josef and Anni Albers Foundation), un'introduzione di Nicholas Fox Weber, saggi di Jean-Paul Leclercq, Kelly Feeney e Nicholas Fox Weber, un testo di Anni Albers e una cronologia critica di Pandora Tabatabai Asbaghi.

Un opuscolo separato, dal titolo Anni Albers, è stato pubblicato in italiano, con le traduzioni dei saggi presenti nel catalogo della mostra.

Codice biblioteca: GUGG PGC 1999 .03, GUGG PGC 1999 .07, UFFICIO 31 0003.