Condividi
Condividi
L’incontro intende presentare la vasta collezione di arte surrealista della Menil Collection e le modalità con cui i fondatori, John e Dominque de Menil, hanno acquisito la loro collezione.
John de Menil (1904–73) e Dominique de Menil (1908–97) iniziano a collezionare opere surrealiste negli anni quaranta del XX secolo e nei decenni successivi raccolgono i nuclei più significativi, negli Stati Uniti, della produzione di Victor Brauner, Max Ernst e René Magritte. Inoltre, sovvenzionano e danno inizio ai cataloghi ragionati dell’opera di Ernst e Magritte. Oggigiorno la Menil Collection continua ad essere un luogo di studio del Surrealismo. Alla collezione permanente, esposta a rotazione nelle gallerie per stimolare sempre nuove idee, il museo affianca anche convegni, conferenze e public program che esplorano il Surrealismo e la sua eredità fino ai nostri giorni.
L’incontro, in inglese, si tiene online su Zoom. La partecipazione è gratuita previa iscrizione
Natalie Dupêcher, PhD, è Curatrice Associata di Arte moderna alla Menil Collection, dove sovrintende all’importante collezione del Surrealismo storico. L’ultima mostra da lei co-curata, "Meret Oppenheim: My Exhibition", è la prima importante retrospettiva transatlantica dedicata a questo artista e organizzata da The Menil Collection, The Museum of Modern Art, New York, e Kunstmuseum Bern.
La Menil Collection è un museo e un luogo d’arte che occupa un’estensione di circa 30 acri nel centro di Houston, Texas. L’edificio principale è circondato da altri quattro musei: Menil Drawing Institute, Cy Twombly Gallery, Richmond Hall (che comprende un’installazione dell’artista Dan Flavin) e Byzantine Fresco Chapel. La collezione occupa, a rotazione, due terzi dell’edificio principale e si struttura in base ai tipi di arte amati e collezionati, tra gli anni quaranta e novanta del XX secolo, dai fondatori John e Dominique de Menil. La collezione permanente presenta opere provenienti dall’Africa, dalle Americhe e dalla costa del Nordovest americano sul Pacifico, dalle Isole del Pacifico, una collezione di disegni, arte antica, medievale, bizantina, moderna, contemporanea e surrealista.