Desidero che Art of This Century diventi un centro dove gli artisti siano i benvenuti e possano collaborare alla creazione di un laboratorio di ricerca per nuove idee […] servire il futuro invece di registrare il passato.

Peggy Guggenheim, Comunicato stampa, Art of This Century, New York, 1942

Ogni giorno questa frase ispira la nostra mission, quando le porte di Palazzo Venier dei Leoni sono aperte ai visitatori. È così da 40 anni e così deve continuare a essere oggi, che il museo è nuovamente chiuso al pubblico.

Hilla Ribay, artista e prima direttrice del Museo Solomon R. Guggenheim di New York, diceva che contemplando l’arte possiamo cambiare i nostri comportamenti. In questo tempo di incertezza e continuo cambiamento abbiamo compreso quanto l’arte possa avere un potere terapeutico e lenitivo, diventando fonte di conforto e ispirazione, riuscendo a unire, anche se a distanza. Per questo “La Collezione Peggy Guggenheim a casa tua” torna in formato “reloaded” con contenuti nuovi e ogni giorno diversi: per portare l’arte e la bellezza a tutti, per ascoltare le vostre voci e trascorrere insieme questo nuovo periodo di lontananza.

Continuate a vivere il museo online, sul sito e su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube dove troverete vivaci Art Talk dedicati ai capolavori e agli artisti della Collezione, brevi tutorial che portano ogni domenica i Kids Day direttamente nelle vostre case, curiosità su opere del museo meno conosciute, aneddoti sugli artisti più amati da chi ci segue, le tante mostre che hanno segnato i primi 40 anni del museo e molto altro ancora.

Rimaniamo al sicuro, ma connessi e lasciamoci ispirare dall’arte e dalla bellezza.

Ecco i nostri consigli “social”:

Lunedì

"Lo sapevate che..."
Curiosità poco note su alcune opere in collezione meno conosciute dal grande pubblico.

Martedì

“5 Facts About”
Cinque brevi aneddoti su alcuni degli artisti della PGC più amati dai nostri visitatori.

Mercoledì

"Art Talk"
Gli stagisti del museo si cimentano in vivaci pillole video per approfondire un'opera e il suo autore.

Giovedì

“40 anni in 40 mostre”
Ripercorriamo la storia del museo attraverso le sue mostre.

Venerdì

“Mia cara Venezia”
Immagini e parole di ieri e di oggi per restituire una città unica e splendida agli occhi di chi la ama.

Sabato

“Learn with the PGC”
Movimenti, tecniche, stili e linguaggi artistici. Un viaggio attraverso le terminologie dell’arte, ripercorrendo le opere in collezione.

Domenica

"Kids Day virtuali"
Prosegue da remoto l'attività didattica per i bambini, con brevi tutorial che permettono di mantenere viva la pratica artistica, sempre partendo dalle opere del museo.

Arte e Approfondimenti


audio

Una serie di audio in italiano e in inglese tratti dall’autobiografia della filantropa americana, per ripercorrere le tappe salienti di una vita dedicata all’arte, tra Nuovo e Vecchio continente.


Video

Ripercorrete le mostre presenti e passate, in video

Mostra presente

Mostre passate

laboratori

Do It at Home

Seguendo semplici tutorial, i bambini possono allenare la propria creatività con delle attività da fare a casa e insieme a tutta la famiglia!

Dona ora

Se credete nell’arte, aiutateci a sostenerla.

Dona ora