La Collezione Peggy Guggenheim partecipa alla Venice Glass Week

Dal 9 al 16 settembre 2018 la Collezione Peggy Guggenheim partecipa alla seconda edizione di The Venice Glass Week con un programma di presentazioni gratuite aperte al pubblico e un laboratorio per bambini interamente dedicato al vetro e al suo utilizzo nell’arte moderna e contemporanea.

Nel corso della settimana, tutti i giorni alle 15.30 previo acquisto del biglietto d’ingresso, i visitatori sono invitati a scoprire l’utilizzo del vetro all’interno della produzione degli artisti presenti in collezione: da Egidio Costantini e Pegeen Vail da Claire Falkenstein ad Alexander Calder e Tony Cragg. Il vetro, materiale caro alla cultura e alla tradizione veneziana, è stato ampiamente utilizzato dagli scultori del XX secolo. Se nelle creazioni di Calder il suo utilizzo è legato alla facile possibilità di reperimento e alle molteplici sfumature e formati, nelle opere della Falkestein si fa espressione di un vero e proprio omaggio alla città lagunare e all’arte dei maestri vetrai. In Costantini c’è invece la volontà di portare l’arte del vetro a livello della scultura e della pittura; l’artista concepisce infatti la possibilità di collaborare con i maestri vetrai per realizzare delle sculture in vetro a partire dai disegni degli artisti contemporanei. All’interno del museo è possibile vedere due bellissimi esempi della sua produzione derivanti dai disegni di Picasso nonché la Clementine creata da Pegeen Vail, figlia di Peggy Guggenheim. Novità e sperimentazione nell’uso di questo materiale anche da parte dell’artista inglese Tony Cragg che sabbia il vetro per smerigliarlo e farlo apparire corroso mettendo così in luce la fragilità del materiale e la sua possibilità di durare nel tempo.

Domenica 9 settembre, dalle 15 alle 16.30, saranno invece i bambini a familiarizzare con l’arte vetraia durante il laboratorio L’arte del mosaico. Dopo un excursus sulla storia del mosaico dagli esordi fino ai giorni nostri, grazie alla mosaicista Antonella Gallenda i partecipanti creeranno un elemento finito composto dall’abbinamento di due materiali nobili quali il legno d’acero e gli smalti di vetro veneziani. Per la realizzazione del laboratorio si ringrazia la Fornace Orsoni e Lunardelli. L’attività è gratuita per bambini dai 4 ai 10 anni. Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 041.2405444/401 a partire da venerdì 7 settembre dalle 9.30 del mattino.