StraOrdinari. Storie non convenzionali all’ora dello spritz

Il 28 maggio Lara Gilmore incontra Marco Maccarini alla Collezione Peggy Guggenheim

Dopo il successo del primo appuntamento con Caparezza, proseguono gli appuntamenti con StraOrdinari. Storie non convenzionali all’ora dello spritz e lunedì 28 maggio toccherà a Lara Gilmore raccontare la sua storia nel giardino della Collezione Peggy Guggenheim all’ora dell’aperitivo insieme a Marco Maccarini, popolare presentatore televisivo e radiofonico. Lara Gilmore è presidente di “Food for Soul”, organizzazione no-profit fondata con il marito Massimo Bottura, uno dei più celebri chef contemporanei, per combattere lo spreco alimentare e l’isolamento sociale. “Food for Soul” nasce dall’esperienza di successo del Refettorio Ambrosiano, istituito nel 2015 insieme a Caritas Ambrosiana, in occasione di Expo Milano. Per questa occasione, un vecchio teatro abbandonato nel quartiere Greco è stato trasformato in una mensa comunitaria in cui chef di tutto il mondo hanno trasformato le eccedenze alimentari dell’Expo in pasti nutrienti per i bisognosi. Dopo la sede milanese, il Refettorio ha successivamente aperto anche a Rio de Janeiro, Londra e Parigi, e tutte le mense sono attualmente operative.

Seguendo la mission del museo, ovvero educare il suo pubblico e sensibilizzarlo a temi attuali come l’istruzione di qualità, l’inclusione sociale, la parità di genere e il rispetto del patrimonio culturale e dell’ambiente, fil rouge di questi racconti “StraOrdinari” sono i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Per questa nuova iniziativa, la Collezione Peggy Guggenheim è lieta di poter collaborare con ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che si occupa di promuovere i 17 Obiettivi, che vanno dallo sconfiggere povertà e fame, al raggiungimento della parità di genere, dalla lotta al cambiamento climatico alla riduzione delle disuguaglianze. Grazie a questa collaborazione durante le serate il pubblico può approfondire i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile attraverso percorsi creati ad hoc, seguendo una mappa che lega una selezione delle opere in collezione ai contenuti degli obiettivi.

#Straordinari18 e #2030whatareUdoing, in collaborazione con ASviS, sono gli hashtag da utilizzare su Facebook, Twitter e Instagram per comunicare e condividere questo “straOrdinario” evento.


Il biglietto d’ingresso al museo è di 15 euro, acquistabile esclusivamente online a partire dal mercoledì precedente ciascun appuntamento. Corsia d’accesso preferenziale per i possessori di Young Pass, la membership Guggenheim per gli under 26. Ogni biglietto include due consumazioni, per i maggiori di 18 anni. In caso di pioggia l’evento verrà cancellato e il prezzo del biglietto rimborsato.