21-22 aprile 2018. Doppio Senso nel segno di Marino Marini

Il tatto è il senso del corpo intero.
- Lucrezio

Sabato 21 e domenica 22 aprile l’appuntamento con Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, il programma del museo inclusivo per adulti e bambini non vedenti e ipovedenti, ma aperto anche per un pubblico vedente, è dedicato alla mostra Marino Marini. Passioni visive, aperta fino all1 maggio.

Durante la visita tattile condotta da Valeria Bottalico i partecipanti analizzeranno quattro delle sculture in mostra, legate ai soggetti più cari all’artista pistoiese, tra cui le Pomone, i cavalli e i cavalieri, tutte opere che potranno esplorare in originale, in seguito alla valutazione sullo stato di conservazione e della loro leggibilità al tatto. Seguirà poi il laboratorio con l’artista non vedente Felice Tagliaferri, che aiuterà a consolidare l’immagine mentale formata di una delle opere di Marino fruite.

Come sempre, il sabato (dalle 14 alle 18) è dedicato agli adulti, la domenica (dalle 15) ai bambini dai 6 ai 12 anni. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni:
doppiosenso@guggenheim-venice.it
+39 041 2405401 / 444

Prossimi appuntamenti:

5-6 maggio 2018
9-10 giugno 2018


Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è realizzato in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, e gode del patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums). Il programma è reso possibile grazie al contributo di The Gordon and Llura Gund Foundation, Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz e Kirsh Foundation.