9-10 giugno 2018. Doppio Senso nel segno di Josef Albers

Il tatto è il senso del corpo intero.
-
Lucrezio

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2018 ultimo appuntamento con Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim prima della pausa estiva e della ripresa a settembre. Il programma del museo inclusivo per adulti e bambini non vedenti e ipovedenti, ma aperto anche per un pubblico vedente, sarà dedicato alla mostra Josef Albers in Messico, aperta fino al 3 settembre.

Durante la visita tattile condotta da Valeria Bottalico i partecipanti analizzeranno due opere dell’artista tedesco: Variante/Adobe, Fronte Arancione (1948–58), esposta in mostra, e Omaggio al quadrato RIII a-ı (1970) parte della collezione permanente, entrambe riprodotte in termoform. Seguirà poi il laboratorio con l’artista non vedente Felice Tagliaferri, che aiuterà a consolidare l’immagine mentale formata di una delle opere di Albers fruite.

Come sempre, il sabato (dalle 14 alle 18) è dedicato agli adulti, la domenica (dalle 15) ai bambini dai 6 ai 12 anni. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti.

Per informazioni e prenotazioni:
doppiosenso@guggenheim-venice.it
+39 041 2405401 / 444


Doppio senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim è realizzato in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano e l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, e gode del patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums). Il programma è reso possibile grazie al contributo di The Gordon and Llura Gund Foundation, Fondazione Araldi Guinetti, Vaduz e Kirsh Foundation.