Omaggio a William Feick Jr.

Un busto di bronzo di William (“Bill”) Feick, Jr. (1924 – 2000), donato dalla moglie Rosemary Chisholm Feick, è stato collocato nell’atrio della nuova entrata della Collezione Peggy Guggenheim al numero 704 di Dorsoduro. Il busto, realizzato dall’artista italiano Alberto Rocchi, commemora il fondamentale ruolo di William Feick come Presidente delle due Campagne Capitali (1993-1996 e 1999-2003) che hanno reso possibile l’ampliamento della Collezione Peggy Guggenheim nella sua sede di Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande. La seconda Campagna Capitale in particolare, ha permesso nel 2001 di acquistare 300 metri quadrati di proprietà a Dorsoduro 704, nell’angolo sud ovest del Palazzo. Questa nuova area, adibita ad uso museale, è stata inaugurata il 10 ottobre 2003. Altri importanti sostenitori della Campagna Capitale sono nominati in una targa, che è stata messa anch’essa nella nuova entrata, vicino al ritratto di William Feick, ed include i membri del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, Intrapresae Collezione Guggenheim, Banca del Gottardo, Progetto Lissone, Enel e la Regione Veneto.

William Feick fu Capitano della Marina Militare Americana durante la seconda Guerra Mondiale. Si laureò nel 1947 all’Amherst College ed entrò nella Crocker Bank di San Francisco. In seguito ricoprì importanti cariche in numerose società finanziarie e dal 1987 fu Direttore Generale della William D. Witter di New York. Diventò socio del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim nel 1986, dove incontrò la futura moglie Rosemary Chisholm Feick, che faceva parte del Comitato già dall’anno prima. La Collezione Peggy Guggenheim ha beneficiato molto dell’amore di Bill Feick per la città di Venezia e del suo impegno nei confronti del Museo. La didscalia sotto al ritratto dice: “Grazie alla sua capacità di leadership e alla sua generosità, insieme a quella di sua moglie Rosemary Chisholm Feick, questo edificio è stato acquistato e trasformato con i fondi raccolti dalla Campagna Capitale condotta dal Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim”.

Insititutional Patrons: Banca del Gottardo, Ras, Regione del Veneto

I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim e Intrapresæ Collezione Guggenheim.