La mostra LUCIO FONTANA. VENEZIA/NEW YORK, a cura di Luca Massimo Barbero, ha chiuso i battenti lo scorso 24 settembre alla Collezione Peggy Guggenheim, Venezia, con un numero record di visitatori: 130.322 in 98 giorni di apertura. Ora è grande l’attesa per l’apertura della mostra al Solomon R. Guggenheim Museum, New York, che l’ospiterà dal 10 ottobre 2006 al 21 gennaio 2007.

Seguendo quello che fu il viaggio di Lucio Fontana nel 1961 da Venezia agli Stati Uniti, la mostra al Guggenheim di New York sarà la prima grande esposizione dedicata al maestro dal 1977, anno in cui lo stesso museo ospitò l’unica retrospettiva americana su Fontana. La tappa americana, rappresenta inoltre l’occasione per riscoprire due tele della serie le VENEZIE – Concetto spaziale, la luna a Venezia e Concetto spaziale, Venezia Barocca, entrambe del 1961 –, presentate in esclusiva nella mostra newyorkese.

Le serie delle VENEZIE e delle NEW YORK, che Luca Massimo Barbero ha riunito per la prima volta dopo 45 anni, hanno finora esercitato una forte attrattiva su pubblico e critica, per la rarità delle opere e l’originalità delle scelte curatoriali. Le tele barocche delle VENEZIE e i metalli graffiati, incisi e ricchi di riflessi delle NEW YORK offriranno al pubblico americano la visione inedita di due città che Fontana ha magistralmente rappresentato attraverso la sensualità e l’energia di materie intense. Un Fontana prezioso, cui Fondazione Solomon R. Guggenheim dedica un doveroso omaggio, ridefinendo i confini della riscoperta di uno degli artisti più importanti per la ricerca artistica della seconda metà del XX secolo.