Trascorrerete le vostre vacanze a Venezia? Avrete allora un’occasione in più per visitare la Collezione Peggy Guggenheim: il 7, il 14, il 20 e il 27 luglio sarà infatti possibile visitare la collezione permanente del museo e la mostra temporanea LUCIO FONTANA. VENEZIA/NEW YORK oltre il consueto orario di apertura dalle 18 alle 23. In concomitanza con il prolungamento dell’orario, oltre a godere dell’incantevole atmosfera del museo al tramonto, i visitatori avranno anche l’occasione di partecipare alla proiezione di alcuni film d’arte le cui storie si intrecciano con gli eventi e i protagonisti di Palazzo Venier dei Leoni. Carlo Montanaro, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia in Teoria e metodo dei mass media e presso l’Università Ca’ Foscari in Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, ha curato la selezione dei film, documentari e corti che animeranno le serate di apertura straordinaria del museo.
Il 7 luglio verrà proiettato l’episodio, realizzato a Palazzo Venier dei Leoni con Ceal Bryson e Eugene Pellegrini, "Venetian episode" tratto da “8 x 8 - A chess sonata in 8 Mouvements" - produzione, regia, sceneggiatura di Hans Richter – del 1957 (durata 10’). Seguono alcune brevi testimonianze di registi che con la macchina da presa hanno voluto dar corpo e immagine a tre delle più importanti correnti artistiche del novecento, Cubismo, Surrealismo e Astrattismo. Il primo è “Ballet mécanique” (origine Francia 1924 – durata 15') fotografia e co-regia di Dudley Murphy prodotto dall’artista Fernand Léger, a seguire “L'étoile de mer” di Man Ray (Francia 1928 - 15') da un poema del poeta surrealista Robert Desnos; infine “H2O” regia di Ralph Steiner (Usa 1929 - 12'), una sorta di apologia dell’acqua e della sua estetica.
Durante le quattro serate di apertura straordinaria dalle 18 alle 23, il biglietto d’entrata alla Collezione Peggy Guggenheim sarà di 8 euro, 5 euro per i possessori della carta Cinema+. Gli Amici della Collezione entrano gratuitamente. Le proiezioni gratuite, rese possibili grazie al generoso contributo di TV Express, iniziano alle ore 21. Il bookshop e il Museum Cafe, che riserveranno agli acquisti e alle consumazioni una riduzione del 10%, rimarranno aperti fino alle 21. La biglietteraia chiude alle 21,30. Buona estate!