La Collezione Peggy Guggenheim invita nuovamente tutti coloro che passano l’estate a Venezia a prendere parte alle serate del 14, 20 e 27 luglio, durante le quali sarà possibile visitare la collezione permanente del museo e la mostra temporanea LUCIO FONTANA. VENEZIA/NEW YORK oltre il consueto orario di apertura dalle 18 alle 23. In concomitanza con il prolungamento dell’orario, oltre a godere dell’incantevole atmosfera del museo al tramonto, i visitatori avranno anche l’occasione di partecipare alla proiezione di alcuni film d’arte le cui storie si intrecciano con gli eventi e i protagonisti di Palazzo Venier dei Leoni. Carlo Montanaro, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia in Teoria e metodo dei mass media e presso l’Università Ca’ Foscari in Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, ha curato la selezione dei film, documentari e corti che animeranno le serate di apertura straordinaria del museo.

Il 14 luglio è la volta di “Frida”,regia di Julie Taymor, presentato alla 59ma Mostra del Cinema di Venezia (2002), con Salma Hayek, Alfred Molina, Geoffrey Rush, Ashley Judd, Edward Norton, Antonio Banderas, Mia Maestro, Valeria Golino, Saffron Burrows, Roger Rees. Nel gennaio del 1943, Frida Kalho espose alcune opere nella storica galleria di Peggy Guggenheim “Art of This Century” New York, in occasione della mostra “Exhibition by 31 Women” insieme ad altre artiste donne tra cui: Leonora Carrington, Leonor Fini, Dorothea Tanning, Pegeen Vail, Hedda Sterne, Vieira de Silva, Sophie Taeuber-Arp e Jacqueline Lamba.

Durante le serate di apertura straordinaria dalle 18 alle 23, il biglietto d’entrata alla Collezione Peggy Guggenheim sarà di 8 euro, 5 euro per i possessori della carta Cinema+. Gli Amici della Collezione entrano gratuitamente. Le proiezioni gratuite, rese possibili grazie al generoso contributo di TV Express, iniziano alle ore 21. Il bookshop e il Museum Cafe, che riserveranno agli acquisti e alle consumazioni una riduzione del 10%, rimarranno aperti fino alle 21. La biglietteria chiude alle 21,30.

La serata del 7 luglio annullata a causa della pioggia è rimandata in data da destinarsi.
Vi aspettiamo numerosi e nel frattempo buona estate!