Dal 17 al 22 novembre 2004. Settimana gratuita per i Veneziani

Dal 17 al 22 novembre 2004 la Collezione Peggy Guggenheim offre anche quest'anno il consueto appuntamento per i Veneziani. Per sei giorni tutti i residenti di Venezia e provincia potranno visitare gratuitamente la collezione permanente del museo, la Collezione Mattioli, il Giardino delle Sculture Nasher e le due mostre temporanee entrambe aperte fino al 9 Gennaio 2005.
William Baziotes. Dipinti e Disegni (1912-63), è la prima retrospettiva europea dedicata all’artista americano, esponente dell'Espressionismo astratto e del gruppo degli Irascibili della Scuola di New York del 1951.
Peggy e Kiesler. La collezionista e il visionario, rievoca l’ambiente originale e l’atmosfera della galleria di Peggy Guggenheim a New York, capolavoro architettonico creato da Frederick Kiesler e fattore decisivo per lo sviluppo della pittura newyorkese del XX secolo, in un perfetto connubio tra arte e architettura.

Basterà presentarsi all’ingresso con un documento d’identità (o la Cartavenezia). Durante tutta la settimana vi saranno a partire dalle 11 fino alle 17 degli approfondimenti e delle visite guidate, particolarmente focalizzati sulla pittura veneta del dopoguerra e sul ruolo di Peggy Guggenheim a Venezia, nonché su William Baziotes e sulla Collezione Mattioli.

Il Kids’ Day l’attività didattica rivolta ai bambini dai 4 ai 12 anni, è prevista sia Sabato 20 che Domenica 21 alle ore 15 ed è richiesta la prenotazione. Questa settimana sarà dedicato al tema Il fantastico mondo di Baziotes: finalizzato a far conoscere in modo divertente la nuova mostra temporanea inaugurata a Settembre, comprenderà la visita guidata grazie ad un opuscolo interattivo e un laboratorio correlato ai temi affrontati durante la visita. Per ulteriori informazioni sul programma didattico telefonare allo 041.2405.401/440.

Per chi desidera partecipare attivamente durante tutto l’anno alle iniziative del Museo, diventare Amici della Collezione è ancora più facile: durante questa settimana gratuita per i Veneziani si può ottenere il 20% di sconto sulla quota d’iscrizione, che comprende l’entrata gratuita a tutti i musei Guggenheim, inviti alle anteprime delle mostre e agli eventi culturali, oltre a omaggi e sconti nei negozi e nei Museum Café. Per ulteriori chiarimenti telefonare allo 041.2405.403/412.

Per tutti i Veneziani, inoltre, dal 17 al 22 novembre, il Bookshop del Museo offre uno sconto del 35% su tutta la linea di borse Peggy Guggenheim Collection e il Museum Café uno sconto del 10% sulle consumazioni.

La Collezione Peggy Guggenheim e, in particolare, il direttore Philip Rylands invitano i Veneziani a partecipare numerosi in questa settimana a loro dedicata.

Insititutional Patrons: Banca del Gottardo, Regione del Veneto

I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim e Intrapresæ Collezione Guggenheim.