Martedì 1 novembre: apertura straordinaria della Collezione Peggy Guggenheim

Venezia, 28 ottobre - Martedì 1 novembre, festività di Ognissanti, la Collezione Peggy Guggenheim sarà eccezionalmente aperta e seguirà il consueto orario di apertura dalle 10 alle 18.

Per tutti coloro che decideranno di trascorrere un fine settimana “lungo” o la giornata di festa a Venezia, l’invito è di passare qualche ora a Palazzo Venier dei Leoni, tra i grandi capolavori collezionati dalla lungimirante mecenate americana Peggy Guggenheim. Dal Cubismo delle tele di Georges Braque e Pablo Picasso, all’astrazione delle opere di Alexander Calder e Vasily Kandinsky, dal Surrealismo dei capolavori di Victor Brauner e Max Ernst, all’Espressionismo astratto delle grandi creazioni di Willem de Kooning e Jackson Pollock: ad attendere i visitatori è un viaggio unico tra i maestri che hanno scritto l’arte del XX secolo. E a chi desidera approfondire aneddoti sulla vita di Peggy Guggenheim, o su un’opera in collezione, il museo offre brevi presentazioni gratuite, che si svolgono tutti i giorni, in orari prestabiliti, nel giardino delle sculture, cuore verde della Collezione. Le presentazioni sono comprese nel biglietto d’ingresso e non è richiesta la prenotazione.

Da segnare infine in agenda, domenica 30 ottobre, dalle 15 alle 16.30, il consueto appuntamento per i più piccoli con il Kids Day, laboratorio didattico gratuito per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. “Sospesi tra giorno e notte con René Magritte” è il titolo del workshop “surreale” dedicato all’opera di René Magritte L’impero della luce (1953-54). La prenotazione è obbligatoria, fino a esaurimento posti, al numero: 041 24.05.444/401.