I 1.300 “Amici” della Collezione Peggy Guggenheim

Sono adulti e bambini. Sono adolescenti, ma anche signori e signore più “maturi”. Sono famiglie, studenti, nonni, e zii. Sono veneziani, veneti, ma non solo. Sono gli “Amici” della Collezione Peggy Guggenheim, amanti dell’arte, fedeli sostenitori del museo, e soprattutto ambasciatori delle innumerevoli attività che la Collezione, anno dopo anno, crea e sviluppa per loro. Peggy Guggenheim amava aprire al pubblico le porte di Palazzo Venier dei Leoni, e così, sulle sue orme, il museo persegue questa mission, ovvero quella di una formazione costante del proprio pubblico e dei suoi soci, attraverso diversi programmi che spaziano in vari ambiti.

Visite guidate, workshop, lezioni di storia dell’arte, incontri culturali, momenti conviviali, viaggi, concerti. Tantissime attività, non sempre esclusivamente dedicate ai soci, ma aperte a chi ama l’arte, che permettono di scoprire e approfondire non solo il programma espositivo che la Collezione presenta periodicamente, ma anche la ricca proposta espositiva di Venezia e del territorio. Le attività della membership, infatti, si spingono oltre i confini cittadini, e talvolta regionali, portando spesso i propri “seguaci” in visita in altre città italiane e straniere. Curatori, storici dell’arte, docenti universitari, critici, artisti, conservatori. Un team di esperti d’eccellenza spiega, approfondisce, dialoga, di volta in volta, su tematiche sempre nuove e appassionanti, fidelizzando una comunità di sostenitori in continua crescita, che conta a oggi 1.300 iscritti, + 30% rispetto all’anno precedente, e che crede fermamente nella missione del museo e nel valore educativo e sociale della sue attività.

Dalle lezioni di storia dell’arte “Guggenheim Art Classes”, giunte alla loro quinta edizione, aperte a tutti, non solo ai soci, e sostenute da Garage San Marco SpA, al “Be Family” programma pensato ad hoc per i soci della Family Card, quest’anno dedicato alle tematiche di magia e mistero, sostenuto dal Gufo, nota azienda italiana di abbigliamento per bambini. Dalle visite guidate a museo chiuso condotte, di volta in volta, dai curatori delle diverse mostre, a specifici approfondimenti legati alla tematica del restauro, dedicati ad alcuni capolavori della collezione permanente. E poi conferenze, preview, concerti. E ancora vantaggi unici, come l’entrata gratuita in tutti i musei Guggenheim (Venezia, New York e Bilbao), oltre che in altri prestigiosi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia, tra cui il MART, il MAXXI, la Fondazione Merz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Castello di Rivoli, Palazzo Strozzi, l’Hangar Bicocca, la Fondazione Arnaldo Pomodoro, nonché sconti nei negozi e nei Café dei Guggenheim e dei musei convenzionati.

Diversi sono i livelli di membership tra cui poter scegliere, a seconda delle esigenze di ciascuno. Si spazia così dallo Young Pass, per i giovani under 26, all’Open Pass, che garantisce non solo l’ingresso alla Collezione ma anche ai principali musei di arte moderna in Italia. Dall’Individual, con il quale è possibile partecipare anche alle inaugurazioni delle mostre temporanee, alla Family Card, dedicata alle famiglie con vantaggi speciali per genitori e i figli, alla Dual Card, pensata per chi ama vivere l’arte in compagnia, per arrivare al Guggenheim Circle, che offre un calendario di visite e viaggi in Italia e all’estero.

Da non dimenticare, all’ingresso del museo, il desk dedicato ai soci, con membri dello staff sempre pronti ad accogliere, informare e dialogare con questa comunità di “Amici” che sostiene la Collezione Peggy Guggenheim, sentendosi un po’ a casa. Perché amare l’arte significa anche sostenerla.