7 giugno – 15 ottobre 1995
Il giorno 7 giugno la mostra “Alberto Giacometti dalle collezioni Guggenheim e Nasher” verrà inaugurata alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Si tratterà di una versione ampliata della presentazione delle sculture di Giacometti dalle collezioni Guggenheim inaugurata nel febbraio 1995. La mostra riaprirà con ulteriori opere di Giacometti, prestiti del Museo Solomon R. Guggenheim di New York e della Collezione Patsy e Raymond Nasher di Dallas, Texas.
Le opere della Collezione Nasher sono parte integrante dell’accordo tra la Fondazione Solomon R. Guggenheim e la Fondazione Nasher riguardante il prestito a lungo termine di alcune sculture da inserire nella programmazione della Fondazione Guggenheim a New York e a Venezia. La mostra includerà, oltre le sei opere di Giacometti della Collezione Peggy Guggenheim, tre busti dedicati al fratello dell’artista Diego (1954) e la Donna Venezia III dalla Collezione Nasher. Quest’ultima fa parte della serie di donne in piedi che Giacometti realizzò per il padiglione francese in occasione della Biennale di Venezia del 1956. Completeranno la rassegna le opere provenienti dal Museo Solomon R. Guggenheim: due sculture (Il Naso e Donna cucchiaio), tre disegni ed un quadro (Diego).
Gli anni ‘20 del soggiorno a Parigi come anche il periodo “surrealista”, dal 1930 al 1935, sono rappresentati da Donna cucchiaio, Donna sgozzata, Donna che cammina e Modello per una piazza. Le opere più tarde esemplificano lo stile maturo di Giacometti del dopoguerra e illustrano alcune delle sue tematiche preferite: le figure in piedi, i busti, i frammenti e i ritratti. La mostra include opere realizzate con diverse tecniche, quali il gesso, il bronzo, il legno, la carta e l’olio su tela.
I programmi culturali della Collezione Peggy Guggenheim vengono annualmente sostenuti dalla Regione Veneto e dalle Intrapresæ Collezione Guggenheim: Arclinea, Aermes, Bisazza Mosaico, Cartiere Miliani Fabriano, Gruppo 3M Italia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Impresa Gadola, Luciano Marcato, Permasteelisa, Pomellato, Reggiani Illuminazione, Rex Built-in, Sàfilo Group e Swatch.