Accordi di partnership in Italia della Fondazione Guggenheim a Venezia

La Fondazione Guggenheim di Venezia annuncia il raggiungimento di un accordo triennale con la Regione Friuli Venezia Giulia per l’organizzazione di tre mostre che si terranno presso Villa Manin di Passariano. Tale intesa rappresenta una esclusiva per la Fondazione per quanto riguarda il Nord Italia.
Fin dal 1985 la Collezione Peggy Guggenheim, sede italiana della Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, organizza mostre temporanee, qualche volta itineranti, in Italia e all’estero. Nel passato per esempio la Collezione ha allestito mostre a Roma, Milano, Bari, Mantova e Cagliari, oltre a Parigi, Londra, Amsterdam, Washington DC, e altre città.
La Fondazione Solomon R. Guggenheim, con sede a New York, gestisce non solo la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ma anche musei a New York (Solomon. R. Guggenheim Museum), a Bilbao (Guggenheim Bilbao), a Berlino (Deutsche Guggenheim Berlin) e Las Vegas (Guggenheim-Hermitage, e Guggenheim Las Vegas). Questo circuito espositivo, destinato a crescere ancora nel futuro, trova espressione anche nell’organizzazione di mostre itineranti in sedi diverse da quelle della Guggenheim stessa. Negli ultimi anni la Fondazione Guggenheim di New York ha raggiunto degli accordi di partnership con il Museo Hermitage di San Pietroburgo ed il Kunsthistorisches Museum di Vienna, e ciò ha permesso ulteriori sinergie e possibilità per la realizzazione di tale progetto generale.

Nel prossimo triennio la Collezione Peggy Guggenheim darà sostanza a questa politica siglando accordi con città ed enti espositivi in Italia, con particolare attenzione anche all’area mediterranea, per la realizzazione di mostre curate dalle collezioni della Fondazione. Ciò contestualizza l’accordo con la Regione Friuli-Venezia Giulia che diventa un passaggio importante nello sviluppo di questa strategia museale-espositiva Guggenheim, che ha acquisito notorietà internazionale per il modo in cui ha saputo interpretare la gestione e la valorizzazione dei beni culturali in modo innovativo e su scala internazionale.
I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim, di Alitalia, della Banca del Gottardo, della Regione Veneto e Intrapresæ Collezione Guggenheim.