La Collezione Peggy Guggenheim raggiunge quota 200k followers su Instagram attestandosi tra i musei di arte moderna e contemporanea più seguiti in Italia

Venezia, 9 novembre 2018

La Collezione Peggy Guggenheim (@guggenheim_venice) ha raggiunto il ragguardevole traguardo dei 200.000 followers su Instagram attestandosi così tra i musei di arte moderna e contemporanea più seguiti in Italia. Che il museo veneziano fosse particolarmente social è un dato ormai confermato da tempo, essendo più volte rientrato con gli account Facebook, Instagram e Twitter nelle varie classifiche stilate da siti e blog sulla presenza dei musei italiani nell’universo dei social network. Uno storytelling quotidiano, fatto di fotografie, video, parole, che racconta la vita del museo, le mostre, i capolavori in esso conservati, ma anche la storia della sua straordinaria fondatrice, Peggy Guggenheim, il dietro le quinte delle esposizioni e dà voce alle storie e alle immagini scattate dai visitatori. Non mancano poi regolari incursioni al Solomon R. Guggenheim Museum di New York e al Guggenheim di Bilbao, per raccontare cosa accade nella grande costellazione Guggenheim, nonché il coinvolgimento del pubblico attraverso Instameet o iniziative legate alle esposizioni temporanee, come accaduto con il contest #PhotographyAlbers, ideato in occasione della recente mostra Josef Albers in Messico. Una narrazione fotografica e video giornaliera a 200.000 appassionati d’arte che possono vivere l’attraverso l’account del museo l’atmosfera che si respira a Palazzo Venier dei Leoni.

A inizio del 2018 l’autorevole report Global Digital 2018, indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale, ha sancito che Instagram è il social network del momento, mostrando come la piattaforma basata principalmente sulla diffusione di immagini abbia triplicato il numero dei suoi utenti rispetto all’anno precedente, rivelando una crescita straordinaria.