Il filo, un materiale semplice e quotidiano, si trasforma in un potente strumento espressivo nelle mani degli artisti. Utilizzato per cucire, intrecciare e tessere, il filo evoca una vasta gamma di significati: è un mezzo per creare, una connessione ai ricordi e un veicolo per la protesta. Dagli esperimenti audaci delle avanguardie del Novecento ai lavori contemporanei che affrontano tematiche attuali, questo materiale è diventato un simbolo di interazione e dialogo. In questo ciclo di quattro incontri, scopriremo come artisti come Giacomo Balla, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Maria Lai e molti altri lo abbiano sfruttato per dare vita alle loro visioni del mondo. Un viaggio che ci porterà a esplorare non solo l'arte, ma anche le storie e i significati che si celano dietro questo semplice materiale.

Le avanguardie

3 febbraio 2025, Ore 19.00, Zoom

In questo primo incontro, esploreremo le avanguardie del primo Novecento, focalizzandoci su artisti come Giacomo Balla e Sonia Delaunay, che hanno impiegato il filo per sfidare i confini dell'arte tradizionale. Analizzeremo come, nelle loro opere, questo materiale, da elemento decorativo, si trasforma nel mezzo essenziale per esprimere il loro nuovo concetto di opera d'arte, in grado di unire tecniche diverse.
Scarica la bibliografia

Il Novecento

10 febbraio 2025, Ore 19.00, Zoom

Nel Novecento, le opere di Fortunato Depero, Ferruccio Ferrazzi, Bice Lazzari e Arturo Martini hanno il potere di portarci in luoghi non sperimentati dai loro dipinti, sfidando le convenzioni di quegli anni. Il loro impiego del filo rappresenta un impegno comune nell'esplorare il legame tra forma, movimento e significato, arricchendo così il panorama artistico dell'epoca.
Scarica la bibliografia

Dagli anni cinquanta

17 febbraio 2025, Ore 19.00, Zoom

In questa terza lezione, esamineremo l'influenza del filo nelle opere di Alighiero Boetti, Corrado Cagli, Giosetta Fioroni ed Emanuele Luzzati. Scopriremo come le loro pratiche artistiche si siano sviluppate, impiegando il filo come strumento per comunicare temi culturali e sociali.
Scarica la bibliografia

I contemporanei

24 febbraio 2025, Ore 19.00, Zoom

Nell'ultima lezione ci concentreremo su artiste contemporanee come Claudia Alarçon, Maria Lai, Sissi ed Emma Talbot, per comprendere come queste creative continuino a oltrepassare i confini del filo, utilizzandolo per affrontare questioni attuali ed esperienze personali nelle loro opere. L'uso del filo da parte loro rappresenta un impegno collettivo nell'esplorare e comunicare significati complessi attraverso un materiale semplice, ma ricco di potenzialità espressive.
Scarica la bibliografia

Come partecipare
  • Le lezioni in diretta online sono in lingua italiana, durano un’ora, ai partecipanti verrà inviato un link alla piattaforma Zoom.
  • La prima lezione è gratuita e aperta a tutti.
  • Le successive tre lezioni sono riservate ai sostenitori e alle sostenitrici della Collezione Peggy Guggenheim.
  • È richiesta una donazione di 60€ per l'intero ciclo di lezioni (50€ per coloro che si iscrivono prima della fine del 2024 e per gli insegnanti previa presentazione di attestato rilasciato dalla scuola o istituto).
  • Il corso è gratuito per i possessori di tessera Young Pass e Young Pass + friend.
  • Non è prevista l’iscrizione a un singolo incontro.
  • È possibile iscriversi anche a corso iniziato e richiedere la registrazione delle lezioni precedenti.

Iscriviti ora

Alessandra Montalbetti nel 1982 entra nella sezione didattica della Soprintendenza ai Beni Artistici-Storici e demo-etno-antropologici di Milano; elabora percorsi didattici con schede per ogni ordine di scuole e, specializzata in storia dell'arte contemporanea, partecipa con lezioni di arte contemporanea al corso di aggiornamento per gli insegnanti della scuola media inferiore, organizzato dalla Soprintendenza con il sostegno dell'Associazione Amici di Brera. Dal 1983 al 1990 per la direzione dei Musei Civici elabora i primi percorsi didattici dedicati alle scuole per il Museo di arte contemporanea (Cimac); nel 2000 partecipa al gruppo di lavoro della Soprintendenza per la preparazione di percorsi interculturali per la scuola primaria e secondaria di primo grado (progetto "A Brera anch'io"). Dal 1983 collabora con importanti associazioni e musei italiani (Associazione Amici di Brera e dei Musei Milanesi, Italia Nostra, Anisa, Associazione Milano Cultura e Natura, Università Unitre, Associazione Amici del Loggione - Teatro della Scala, Associazione Volarte, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, Rotary Club e, dal 2012, Collezione Peggy Guggenheim) pur continuando nel suo lavoro di ricerca e di pubblicazione.

Montalbetti terrà questo corso come ultimo incarico prima del suo pensionamento.

Passo Vellutato

Laboratorio per adulti a cura di Giulia Filippi e Virginia di Lazzaro.