Disegno e Design: Dalla linea all’idea è il nuovo ciclo di sei laboratori per i sostenitori Family Card della Collezione Peggy Guggenheim che offre l’opportunità di esplorare l’universo multiforme del design attraverso le sue applicazioni, sperimentando come questa disciplina abbia trasformato il nostro modo di vivere lo spazio e gli oggetti che ci circondano.

Disegnare è un gesto semplice, ma ricco di potenziale: è il primo atto del progettare, in cui un’idea prende forma. Il design nasce proprio da qui, da una linea che unisce creatività e funzionalità, fino ad abbracciare tutti gli aspetti del quotidiano e influenzando molteplici settori: dall’architettura all’arredamento, dall’arte alla moda.

Il Novecento è il periodo delle grandi sperimentazioni con l’arte: Giacomo Balla declina l’estetica futurista nella moda e nell’arredamento, Salvador Dalí firma mobili e progetti grafici, Lucio Fontana realizza oggetti di ceramica. Con lo sviluppo industriale poi, il design entra nella produzione di massa e diventa democratico, dando forma a oggetti utili, belli ed economicamente accessibili. In questo contesto, figure pionieristiche come Achille Castiglioni, Gio Ponti, Carlo Scarpa ed Ettore Sottsass diventano gli interpreti di una visione del design che coniuga cultura materiale e poetica della forma.

LABORATORI

Il catalogo delle piccole cose

18 ottobre 2025

Laboratorio a cura di Camilla Pintonato.

Partendo dagli spazi di Palazzo Venier dei Leoni, piccoli e accompagnatori saranno invitati a raccogliere tracce, segni, particolari, e comporre un atlante personale di piccoli dettagli.

Tempi futuri: disegno e design nella progettazione architettonica

15 novembre 2025

Visita guidata e laboratorio a cura di Biennale Educational.

Una visita guidata alla a 19. Mostra Internazionale di Architettura seguita da un laboratorio in cui bambine e bambini potranno ideare un materiale con caratteristiche uniche, pensato per supportare l’adattamento degli esseri umani ai cambiamenti climatici.

Segni nello spazio

17 gennaio 2026

Laboratorio a cura di Sara Dal Mas.

Un laboratorio ispirato dall'universo di segni, tagli e texture che caratterizza la ricerca di Lucio Fontana permette a bambini e bambine, insieme ai loro accompagnatori, di sperimentare la modellazione dell’argilla per dare forma a piccole sculture.

Paper design: la carta prende forma

21 febbraio 2026

Laboratorio a cura di Paper Project Venice di Anita Cerpelloni.

Un laboratorio per scoprire la carta come strumento fondamentale per la diffusione della conoscenza e della creatività, la tradizione dell'origami, e il linguaggio creativo del paper design.

Bamboo Building

14 marzo 2026

Visita guidata e laboratorio a cura di Triennale Milano

Un’attività che coinvolge bambini e bambine e i loro accompagnatori nella costruzione di strutture e piccoli villaggi in bambù.

L’attenzione al dettaglio: il segno di Carlo Scarpa

11 aprile 2026

Laboratorio a cura di Fondazione Querini Stampalia.

Un'occasione per imparare a leggere l’architettura a partire da un dettaglio: accostando materiali, sperimentando incastri minuziosi, componendo geometrie creeremo un elemento unico, ispirati dal segno di Carlo Scarpa.

Un progetto:

Reso possibile grazie a:

​​​​​​