A cura di Ludovico Pratesi

Webinar: 27 ottobre, 3, 10, 17 novembre 2020
Dopo ogni appuntamento, ai partecipanti sarà inviato un link, valido per 7 giorni, per poter rivedere la lezione.

Riservato ai soci Guggenheim Circle

Peggy Guggenheim realizzò una collezione d’arte unica al mondo, oggi visitata e amata da migliaia di persone. Quali sono stati i primi passi che l’hanno accompagnata? Come ha deciso quali artisti sostenere e quali opere acquistare?

La Collezione Peggy Guggenheim presenta un breve corso per non addetti ai lavori che per interesse o pura curiosità desiderano avvicinarsi al collezionismo: come si diventa collezionisti d’arte contemporanea? Come si impara a scegliere un artista di qualità? Servono budget elevati? Come si investe sui Picasso del domani? Un ciclo di 4 webinar che tracciano un percorso per imparare a orientarsi nel sistema dell’arte globale, tra biennali, fiere, gallerie, musei e fondazioni.

Il corso è a cura di Ludovico Pratesi, curatore e critico d’arte, direttore della Fondazione Guastalla per l’arte contemporanea di Roma, Professore di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Urbino, critico del quotidiano “La Repubblica” e autore del libro L’arte di collezionare arte contemporanea nel mondo globale.

Il sistema dell’arte da locale a globale

27 ottobre 2020
Online dalle 19.30

La trasformazione del sistema dell’arte da locale a globale dopo il 1989, le mostre più significative degli anni ’90, gli effetti della globalizzazione sugli spazi espositivi pubblici e privati: musei e gallerie globali, il ruolo dei collezionisti nel sistema dell’arte degli anni Duemila.

Ritratto del collezionista nel XXI secolo

03 novembre 2020
Online dalle 19.30

Come e perché si colleziona arte contemporanea, come si costruisce una collezione nel tempo, il passaggio da collezione a fondazione, due collezioni italiane a confronto, quella di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e di Miuccia Prada.

Come orientarsi nel mercato

10 novembre 2020
Online dalle 19.30

Una breve panoramica del mercato globale, il mercato primario (gallerie) e secondario (case d’asta): dinamiche, caratteristiche, percentuali, struttura delle gallerie e delle fiere internazionali e nazionali, una fiera modello: Art Basel e la sua evoluzione, il mercato pre e post Covid: le conseguenze della pandemia.

Come si costruisce una collezione

17 novembre 2020
Online dalle 19.30

La differenza tra raccolta e collezione e tra artista e opera, una collezione come progetto, la raccolta di informazioni e le modalità del primo acquisto, la differenza tra opera unica e multiplo, dove, come e cosa acquistare, prezzi e sconti, l’agenda e il know how del collezionista del XXI secolo.