-
Condividi
Sede:
Collezione Peggy Guggenheim.
Curatori:
Germano Celant, Susan Cross.
Artisti:
Larry Bell, Robert Irwin, Bruce Nauman, Maria Nordman, Eric Orr, James Turrell, Doug Wheeler.
Descrizione della mostra:
Questa mostra ha presentato una selezione di capolavori tratti dalla collezione Panza del Museo Solomon R. Guggenheim. Essendo una delle principali collezioni d'arte degli anni '60 e '70, la Collezione Panza comprende molti dei migliori esempi di pittura e scultura minimalista, arte concettuale, arte processuale e postminimale, e ambienti percettivi del dopoguerra. Questa presentazione di diciotto opere ha messo in luce il contributo di sette artisti californiani il cui lavoro produce una maggiore consapevolezza dell'esperienza sensoriale. In linea con l'eredità artistica di Venezia, che sostiene la magica qualità del cielo luminoso e dell'acqua, questa mostra si è concentrata su un gruppo di artisti che hanno lavorato ed esposto a Venice Beach e Santa Monica, in California. La luce dell'oceano caratteristica dell'area ha ispirato negli artisti locali l'interesse per gli effetti di luce e il modo in cui sono percepiti. Gli artisti presenti nella mostra sono stati Larry Bell, Robert Irwin, Bruce Nauman, Maria Nordman, Eric Orr, James Turrell e Doug Wheeler. Hanno creato ambientazioni che rendono stimoli sensoriali palpabili e riconoscibili, semplici come la luce e il suono, sfidando la natura isolata dell'oggetto d'arte tradizionale trattando l'arte come parte di un più ampio ambiente architettonico, urbano o naturale. Questa è stata una mostra di riferimento che ha chiarito al pubblico italiano il contributo significativo di questi artisti californiani allo sviluppo dell'arte contemporanea, nonché il profondo impatto che i Panza hanno avuto sull'apprezzamento e la comprensione di questa complessa e maestosa opera.
Catalogo:
Celant, Germano e Susan Cross. Venice / Venezia: California Art from the Panza Collection at the Guggenheim Museum. New York: the Solomon R. Guggenheim Museum, 2000.
Due cataloghi, in inglese e italiano. Includono una prefazinoe di Thomas Krens (Director, the Solomon R. Guggenheim Foundation) e riconoscimenti di Germano Celant e Susan Cross. Il catalogo contiene saggi di Giuseppe Panza di Biumo, Germano Celant, Gregory Williams, Melanie Mariño, Susan Cross e Meghan Dailey. Un'appendice contine informazioni sulla provenienza delle opere, una cronologia delle esposizioni e una bibliografia.
Pubblicazione supplementare, in inglese e italiano per l'installazione di Maria Nordman.
Codice biblioteca: GUGG PGC 2000 .04, GUGG PGC 2000 .03 (inglese) ; GUGG PGC 2000 .01, GUGG SRG 2000 .04, UFFICIO 32 0001 (italiano).