Sedi:
Collezione Peggy Guggenheim.
Precedentemente in forma diversa al Museum für Moderne Kunst, Francoforte (settembre 2002 - maggio 2003).

Curatori:
Susan Davidson, Dieter Bogner.

Artista:
Frederick Kiesler.

Descrizione della mostra:
Peggy and Kiesler: The Collector and The Visionary ha preso in considerazione l'eredità della collaborazione tra Peggy Guggenheim e Frederick Kiesler. La mostra si è concentrata su Art of This Century, la galleria-museo di Peggy Guggenheim a New York, leggendaria non solo per il design innovativo dei suoi spazi espositivi, ma anche per la sua rivoluzionaria collezione e mostre. Nel febbraio del 1942, l'architetto e artista austriaco Frederick Kiesler fu invitato da Peggy Guggenheim a convertire due negozi di sartoria sulla 57a strada in gallerie per la sua collezione di arte europea del primo modernismo. Kiesler ha creato quello che è diventato un capolavoro architettonico, esplorando nuove possibilità di progettazione espositiva. La sua teoria dell'unità tra arte e ambiente lo ha portato a progettare tre distinti spazi espositivi, "Astratto", "Surrealista" e "Cinetico", i cui interni sono stati concepiti come estensioni dello spazio immaginario e del contenuto delle opere d'arte stesse. Peggy and Kiesler: The Collector and The Visionary si è basata su una mostra dei progetti di Kiesler per la galleria di Peggy presentata al Museum für Moderne Kunst di Francoforte, nel periodo 2002-2003. La mostra ha permesso di esporre molto materiale d'archivio tra cui oltre 150 disegni architettonici originali, annunci e cataloghi di mostre, lettere, fatture, documenti e fotografie. Esempi di mobili "correalistici" di Kiesler sono inoltre stati esposti accanto a dipinti e sculture che hanno fatto la loro prima apparizione ad Art of This Century. Significativamente, questa mostra è presentata nel contesto della Collezione Peggy Guggenheim, alla presenza dei numerosi capolavori esposti ad Art of This Century, rappresentando così un'opportunità unica per studiare la sintesi senza precedenti di architettura e arte che la galleria ha creato. Continuando una collaborazione iniziata con la presentazione di Francoforte, i progettisti Uwe Wagner e Claudia Hoffmann hanno adattato lo spazio della galleria al fine di facilitare e aumentare il contatto visivo e interattivo del visitatore con i materiali.

Partnership:
Mostra organizzata in collaborazione con Austrian Frederick and Lillian Kiesler Private Foundation.

Catalogo:
Davidson, Susan e Philip Rylands a cura di. Peggy Guggenheim & Frederick Kiesler. The Story of Art of This Century. Venezia e Vienna: Peggy Guggenheim Collection e the Austrian Frederick and Lilian Kiesler Private Foundation, 2004.

Catalogo in inglese, con prefazione di Thomas Krens (Director, Solomon R. Guggenheim Foundation), riconoscimenti di Philip Rylands e Susan Davidson. Saggi di Philip Rylands, Dieter Bogner, Susan Davidson, Francis V. O’Connor, Don Quaintance, Valentina Sonzogni, Jasper Sharp. Include una cronologia delle mostre ad Art of This Century.

Codice biblioteca: GUGG PGC 2004 .04, UFFICIO 28 0002.