Sedi:
Collezione Peggy Guggenheim.
New York: Museo Solomon R. Guggenheim, 10 ottobre 2006 - 21 gennaio 2007.

Curatore:
Luca Massimo Barbero.

Artista:
Lucio Fontana.

Descrizione della mostra:
Questa mostra ha riunito per la prima volta i dipinti di Fontana della serie delle Venezie con la serie dei Metalli dedicati alla città di New York, entrambe dei primi anni sessanta. Nel 1961, per alcuni mesi, Lucio Fontana lavorò su un eccezionale gruppo di tele: la serie delle Venezie. Dopo anni passati a intitolare le sue opere Concetto spaziale, questa è stata la prima volta che Fontana ha dedicato la sua produzione a un luogo e ha dato ai suoi dipinti titoli lirici, come Venezia era tutta d'oro o Notte d'amore a Venezia. La serie venne presentata lo stesso anno a Palazzo Grassi, a Venezia. Nello stesso 1961, Michel Tapié organizzò una mostra della serie delle Venezie alla Martha Jackson Gallery di New York. Fu la prima mostra personale di Fontana negli Stati Uniti, che lo segnalò come un nuovo "maestro" dell'avanguardia internazionale. Fontana fu, a sua volta, affascinato da New York, e mentre la serie delle Venezie era in mostra alla Martha Jackson Gallery, con entusiasmo fece degli schizzi della città che divennero la base per le opere in metallo che produsse al suo ritorno: la serie delle New York . Questa serie consisteva in grandi lastre di rame lucido e graffiato, trafitto e scavato, tagliato da gesti verticali che simulano la forza degli edifici di New York. La dispersione della serie delle Venezie e molte delle opere dedicate a New York in musei e collezioni private, in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, ha richeisto due anni di lavoro durante i quali il curatore Luca Massimo Barbero è risalito alla sede di ogni quadro esposto nel 1961. Così è stato possibile fornire al pubblico la presentazione più completa del lavoro di Fontana in quel momento fondamentale. Materiale archivistico di recente scoperta, disegni e fotografie, ha completato la mostra.

Partnership:
In collaborazione con Fondazione Lucio Fontana, Milano.

Catalogue:
Barbero, Luca Massimo. Lucio Fontana. Venezia / New York. Venezia: Peggy Guggenheim Collection and The Solomon R. Guggenheim Foundation, 2006.

Due cataloghi, in inglese e italiano. Prefazioni di Thomas Krens (Director, Solomon R. Guggenheim Collection), Umberto Vattani (President, Italian Trade Commission), Giancarlo Galan (President, Regione del Veneto) e Maurizio Faroni (Chief Executive Officer, Banca Aletti). Saggi di Luca Massimo Barbero, Enrico Crispolti, Paolo Campiglio e Barbara Ferriani. L'appendice include il “Manifesto tecnico” di Fontana.

Codice biblioteca: GUGG PGC 206 .05 (inglese), GUGG PGC 2006 .04 (italiano).