-
Condividi
Sede:
Galleria Gottardo, Lugano.
Curatori:
Karole P. B. Vail, Luca Patocchi.
Descrizione della mostra:
Questa mostra ha illustrato la vita di Peggy Guggenheim attraverso fotografie, cimeli e opere d'arte, rendendo omaggio alla sua collezione. La collezione di Peggy è decisamente eccezionale in quanto espressione di un'epoca, e di un ambiente in cui lei è vissuta. L'esposizione, che ha illustrato il risultato del suo talento personale e della sua determinazione come collezionista, è stata costruita sulla mostra Omaggio a Peggy Guggenheim del 1998, a cura di Karole P. B. Vail. Quasi sessanta fotografie costituivano il corpo principale della mostra, alcune delle quali sono state scattate da noti fotografi del XX secolo, come Berenice Abbott, Gisèle Freund, André Kertész e Man Ray. Il titolo della mostra Il ritrovo degli artisti deriva dal Ristorante All'Angelo di Venezia, frequentato da Peggy e noto come "il luogo di incontro per gli artisti".
Partnership:
Si tratta della prima di una serie di mostre destinate ad essere esposte dalla Galleria Gottardo e dalla Fondazione Guggenheim negli anni seguenti.
Catalogo:
Patocchi, Luca, Rylands, Philip and Karole Vail. Il ritrovo degli artisti. Breve storia in immagini della Collezione Peggy Guggenheim. A brief history in images of Peggy Guggenheim’s Collection. Lugano: Galleria Gottardo, 2001.
Catalogo bilingue, in inglese e italiano. Prefazione di Thomas Krens (Director, Solomon R. Guggenheim Foundation), introduzione di Luca Patocchi (Director, Galleria Gottardo), schede di Karole Vail e Philip Rylands, e un saggio di Philip Rylands.
Codice biblioteca: GUGG PGC 2001 . 05, GUGG PGC 2001 .04, UFFICIO 25 0001.