Sedi:
Collezione Peggy Guggenheim.
Museion, Bolzano, 18 febbraio 1996.

Curatore:
Ralph Jentsch.

Artista/Editore:
Ambroise Vollard.

Descrizione della mostra:
La mostra si è focalizzata sull'artista, mercante d'arte e promotore culturale Ambroise Vollard, uno dei più grandi mercanti ed editori d'arte moderna. Vollard organizzò le prime mostre di Picasso, Cézanne, Bonnard, Matisse e acquistò opere di Dérain e Vlaminck. La sua Rue Laffitte Gallery, che traboccava letteralmente d'arte, aprì nel 1895 con la prima grande retrospettiva sui dipinti di Van Gogh. Vollard è stata una figura di riferimento nel campo della grafica; pubblicò il suo primo portfolio nel 1895, che includeva opere di Bonnard, Redon, Munch, Renoir e che fu seguito da qurantatre altri volumi. Vollard viene considerato il creatore dei libri d'artista, dato che incoraggiò alcuni dei più grandi artisti del ventesimo secolo a creare un originale livres d’artiste.

Catalogo:
Jentsch, Ralph. Ambroise Vollard Éditeur. Venezia: Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Solomon R. Guggenheim, 1996.

Due cataloghi, in inglese e italiano. Includono saggi di Ralph Jentsch e Pier Luigi Siena, e una biografia di Karole P. B. Vail.

Codice biblioteca: GUGG PGC 1996 .07, GUGG PGC 1996 .08, GUGG PGC 1996 .09 (inglese); GUGG PGC 1996 .04, GUGG PGC 1996 .05 (italiano).