-
Condividi
Sede:
Foro Boario, Modena.
Curatore:
Luca Massimo Barbero.
Artisti:
Jean Arp, Victor Brauner, Leonora Carrington, Salvador Dalí, Max Ernst, Leonor Fini, Alberto Giacometti, Morris Hirshfield, Man Ray, André Masson, Roberto Matta, Henry Moore, Richard Oelze, Pablo Picasso, Yves Tanguy, John Tunnard.
Exhibition description:
La mostra si è concentrata su Alberto Giacometti e Max Ernst, entrambi personaggi chiave del Surrealismo. L'esposizione non mirava quindi a presentare un quadro completo del Surrealismo, ma piuttosto a mostrare un momento di intenso scambio artistico. Nel 1935, Giacometti ed Ernst si incontrarono più volte per discutere idee scultoree e commentare l'orientamento internazionale acquisito dal Surrealismo. Le loro conversazioni hanno portato a uno scambio creativo, arricchito ancora di più dall'interesse che la collezionista e mecenate Peggy Guggenheim stava sviluppando verso il loro lavoro, seguito dal suo matrimonio con Max Ernst. Articolata per tematiche, la mostra ha riunito Giacometti ed Ernst, considerando anche il loro rapporto con Guggenheim. Le opere di Moore, Picasso, Brauner, Man Ray e Tanguy, tra gli altri, hanno contribuitop alla presentazione di un momento storico-artistico caratterizzato da affinità e concorsi. Alberto Giacometti e Max Ernst. Surrealismo e oltre nella Collezione Guggenheim ha presentato opere della Collezione Peggy Guggenheim e del Museo Solomon R. Guggenheim insieme ad altre opere del movimento surrealista.
Partnership:
Mostra organizzata da Collezione Peggy Guggenheim in partnership con Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
Catalogo:
Barbero, Luca Massimo. Alberto Giacometti e Max Ernst. Surrealismo e oltre nella Collezione Guggenheim. Venezia: Peggy Guggenheim Collection, Solomon R. Guggenheim Foundation, SIAE, 2002.
Catalogo in italiano, con prefazioni di Gianfranco Baldini (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), Maria Concetta Pezzuoli (Segretario Generale Fondazione Cassi di Risparmio di Modena) e Thomas Krens (Direttore Fondazione Solomon R. Guggenheim). Saggi di Luca Massimo Barbero, Jasper Sharp e Jennifer Blessing. Include una lista delle opere in mostra, schede dettagliate e biografie degli artisti.
Codice biblioteca: GUGG PGC 2002 .04, GUGG PGC 2002 .05, GUGG PGC 2002 .06, UFFICIO 29 0006.