Visita guidata alle Gallerie dell’Accademia
Visita guidata alle Gallerie dell’Accademia

Cristina Gregorin e Minu Habibi Minelli, guide di Venezia e storiche dell’arte, accompagnano i soci in una visita guidata volta a scoprire la nuova mostra dedicata a Tiziano e le recenti acquisizioni delle Galleria dell’Accademia.

La mostra dedicata al grande maestro Veneziano racconta la nascita del talentuoso artista attraverso 17 opere autografe e una decina di confronti con dipinti, incisioni e disegni di autori a lui contemporanei. Il percorso espositivo permette di scoprire le incredibili capacità assimilative di Tiziano e le sue capacità di declinare i più svariati elementi in uno stile personale che abbraccia contemporaneamente il naturalismo e il classicismo.

Per quanto riguarda invece le nuove acquisizioni, si tratta di dieci nuove opere inedite comprate dallo Stato per oltre un milione di euro, provenienti da collezioni private. Tra le opere si annoverano capolavori di Pietro Ricchi, Giambattista Tiepolo, Bonifacio Veronese, e Bartolomeo Vivarini. Durante la visita sarà inoltre possibile vedere le opere dei grandi maestri veneziani e non solo qui conservati come La Tempesta (1503-1508) del Giorgione, la Pietà (c. 1505) di Giovanni Bellini, il Convito in casa di Levi (1573) di Paolo Veronese e tante altre.

Ricorda
  • Riservato a soci Guggenheim.
  • Liberalità di 25 euro a persona, 20 euro per i possessori di tessera Young Pass e Young Pass.