Condividi
Condividi
Grazie alla visita guidata sarà possibile scoprire la storia di questo storico palazzo veneziano appartenuto ai nobili Pesaro fino al XVIII secolo e acquistato da Mariano Fortuny y Madrazo alla fine dell’800.
Mariano Fortuny nasce a Granada, in Spagna, ma a 18 anni si trasferisce a Venezia dove entra in contatto con i circoli culturali della città e dove frequenta artisti e letterati, come Gabriele D’Annunzio, Ugo Ojetti ed Eleonora Duse. Realizza costumi e scenografie e nel 1924 sposa Henriette Negrin, con la quale sperimenta nuove lavorazioni della stoffa e con la quale crea il Delphos: un abito in seta plissettata che rende Fortuny e conseguentemente la sua azienda famosa in tutto il mondo. Il palazzo oggi racconta la storia ed espone le opere di questo artista. La collezione si compone di 150 suoi dipinti e fotografie, ma soprattutto documenta la dedizione di Fortuny e Negrin per il mondo della tessitura.
ricorda
- Riservato ai soci Guggenheim.
- Ci saranno due visite guidate che iniziano alle 11.00 e alle 11.15.
- Disponibilità 24 partecipanti. 12 partecipanti per guida.
- Liberalità di 25 euro, 15 per i possessori di tessera Young Pass e Young Pass + friend. Nella liberalità è escluso il biglietto d’ingresso a Palazzo Fortuny. Per informazioni sulla biglietteria si prega di visitare la seguente pagina online. Il biglietto è gratuito per i residenti e nati nel Comune di Venezia.