Veduta #2 – Dorsoduro
Veduta #2 – Dorsoduro

Durante i suoi studi all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Edmondo Bacci apprende la lezione del pittore Virgilio Guidi, grazie alla quale svilupperà una forte sensibilità per la luce, “scopritrice delle cose e delle forme”. Da queste premesse Bacci si avvicina al colorismo luministico dei grandi cieli di Giambattista Tiepolo e viene colpito dai bagliori del sestiere Dorsoduro, zona di Venezia che frequenta assiduamente negli anni '50.

Dalla sede attuale dell’Accademia, prende inizio l’itinerario Veduta #2 che si sviluppa poi lungo la passeggiata delle Zattere passando per la Chiesa Santa Maria del Rosario, comunemente conosciuta come la chiesa dei Gesuati. Qui si potrà ammirare il soffitto affrescato da Giambattista Tiepolo che probabilmente ha ispirato Bacci e scoprire inediti spazi della chiesa generalmente nascosti a chi vi entra. L’itinerario si conclude alle Gallerie dell’Accademia, nell’ala che fu la sede dell’Accademia e che oggi accoglie alcuni tra i capolavori assoluti del Tiepolo.

NOTA
  • La partecipazione all’evento è gratuita.
  • L’itinerario è condotto in italiano e ha la durata di circa due ore.
  • A seguito dell’iscrizione, saranno inviate maggiori informazioni sul luogo di ritrovo e lo svolgimento dell’itinerario.

Per maggiori informazioni:
+39 0412405430
didattica@guggenheim-venice.it