Veduta #1 – Porto Marghera
Veduta #1 – Porto Marghera

Le opere “Fabbriche” e “Cantieri” che Edmondo Bacci realizza tra il 1945 e il 1953 sono ispirate agli altiforni dell'area industriale di Porto Marghera e influenzate dal contatto con gli artisti del Fronte Nuovo delle Arti. Questi artisti, tra cui Armando Pizzinato ed Emilio Vedova, cercavano di trovare un equilibrio tra fare arte e nuovi contenuti etico-sociali relativi al lavoro. Questo avvicinamento di Bacci a temi sociali e politici costituisce solo una parentesi di circa 8 anni, che anticipa un modo di fare arte più lirico e astratto, con uno stile decisamente nuovo.

L’itinerario Veduta #1 ripercorre alcuni luoghi della zona industriale dell’entroterra veneziano che probabilmente hanno ispirato Bacci e che oggi costituiscono un paesaggio in fase di riconversione a cluster culturale, quotidianamente popolato da artisti e creativi. Ripercorriamo questo territorio grazie all’occhio esperto dell’architetta e urbanista Claudia Faraone e con le parole di Francesco Targhetta. Poeta e scrittore e autore di Elegia a Marghera, Targhetta nei suoi libri racconta la solitudine contemporanea di un mondo segnato dagli effetti del tardo capitalismo.

NOTA
  • La partecipazione all’evento è gratuita.
  • L’itinerario è condotto in italiano e ha la durata di circa due ore.
  • A seguito dell’iscrizione, saranno inviate maggiori informazioni sul luogo di ritrovo e lo svolgimento dell’itinerario.

Per maggiori informazioni:
+39 0412405430
didattica@guggenheim-venice.it

© IUAV

Claudia Faraone è architetta e PhD in urbanistica. Svolge attività di ricerca e didattica presso varie università di architettura italiane ed europee. Alla ricerca affianca esperienze professionali ed è coordinatrice dell’associazione ETICity - Exploring Territories, Imagining the City. Oltre a essere autrice di saggi e articoli su riviste specializzate, ha co-curato Città e lavoro. Spazi, attori e pratiche della transizione tra Mestre e Marghera (2021), Territori della rigenerazione tra Europa e Italia (2014) e Rappresentazioni Urbane (2013). www.eticity.it


Francesco Targhetta insegna lettere a scuola. Ha pubblicato poesia, La colpa al capitalismo (2022), Le Lettere (2020), Le cose sono due (2014), Fiaschi (2009); un romanzo in versi, Perciò veniamo bene nelle fotografie (2012); e un romanzo in prosa, Le vite potenziali (2018), finalista al Campiello e vincitore del premio Berto.

Galleria

© Archivio di Claudia Faraone e Luca Nicoletto