Condividi
Condividi
Come può la parola influenzare la nostra percezione della società? In che modo le storie che raccontiamo e ascoltiamo riflettono i cambiamenti che caratterizzano la nostra quotidianità?
A spiegarlo saranno due voci autorevoli nel panorama culturale italiano, Mario Calabresi, giornalista e scrittore, e Ilaria Gaspari, filosofa e scrittrice, che si confrontano sul ruolo cruciale della parola e della narrazione nel mondo attuale.
Il dialogo esplora come il linguaggio sia oggi più che mai specchio della nostra realtà socioculturale e del costante cambiamento che caratterizza il nostro vivere quotidiano. Attraverso le loro esperienze e riflessioni, Calabresi e Gaspari guidano il pubblico in un viaggio alla scoperta del potere trasformativo della parola, evidenziando come le storie e le narrazioni possano modellare la nostra percezione del mondo e influenzare profondamente la società contemporanea.
Ricorda
- La mostra temporanea e la collezione permanente saranno visitabili dalle 18.30 fino all’inizio della conversazione.
- L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati.
- L’evento è riservato ai soli sostenitori del museo.
- L’incontro si terrà in lingua italiana.
Mario Calabresi
Ha scritto la voce “curiosità” per il vocabolario Zingarelli, perché è convinto che la curiosità sia il motore del mondo e la migliore compagna di vita. Giornalista e scrittore, ha iniziato la sua carriera come cronista parlamentare all’Ansa, è stato corrispondente dagli Stati Uniti e ha diretto “La Stampa” e “La Repubblica”. Ha scritto nove libri: il primo Spingendo la notte più in là (Mondadori, 2007) l’ultimo Sarò la tua memoria (Mondadori, 2023). Si dedica alla sperimentazione di nuove forme di giornalismo e narrativa, convinto che le tecnologie non uccidano l’informazione ma anzi ne moltiplichino le possibilità di diffusione. Ha una newsletter settimanale che si chiama Altre/Storie. Dirige Chora Media, la maggiore casa di produzione di podcast italiana, di cui è uno dei fondatori.
Ilaria Gaspari
Ilaria Gaspari è filosofa e scrittrice. È nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa, poi si è addottorata a Parigi, all’università Paris I Panthéon-Sorbonne. Tra i suoi libri: Etica dell’acquario (Voland 2015), Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia (Sonzogno 2018), Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi 2019), Vita segreta delle emozioni (Einaudi 2021), A Berlino con Ingeborg Bachmann (Giulio Perrone 2022), La reputazione (Guanda 2024). I suoi libri sono tradotti in diversi Paesi. Ha realizzato per Emons Record due podcast: “Chez Proust” nel 2022, e “Bachmann” nel 2023. Collabora con diverse testate giornalistiche, fra cui “7”, “Amica”, “Domani”, “Il Post”. Su RaiPlay è il volto della trasmissione PlayBooks dedicata al mondo dei libri. Ogni domenica mattina è su Rai Radio3 con il programma Zarathustra. Tracce per non perdersi nella nebbia, che conduce insieme a Pietro Del Soldà. Da diversi anni tiene corsi di scrittura.