Passeggiata poetica
Passeggiata poetica

Nel settembre del 1908, il diciannovenne Jean Cocteau è a Venezia, in vacanza con sua madre: si tratta di un momento molto importante della sua vita, durante il quale dichiara le sue passioni. Durante quel viaggio, incontra e si innamora del poeta Raymond Laurent, di due anni più giovane, che pochi giorni dopo si suiciderà disperato, con un colpo di revolver, sui gradini della Basilica della Salute. A partire da quell’episodio, Cocteau resterà per sempre legato alla città di Venezia, materia prima delle liriche della raccolta Gondole des morts, uscita per Scheiwiller nel 1959. Nei numerosi disegni veneziani appaiono i suoi luoghi del cuore, tra cui la chiesa di San Giorgio, o soggetti iconici, come i gondolieri e la sua amica Peggy Guggenheim.

Passeggiata Poetica è un racconto itinerante condotto da Luca Scarlini, autore del libro A-Z Cocteau (2022). Durante la passeggiata si ripercorreranno alcuni luoghi veneziani cari a Jean Cocteau, legati ai turbamenti della sua giovinezza e al successo degli anni più maturi. L’itinerario prende avvio da Palazzo Venier dei Leoni, ex dimora di Peggy Guggenheim e oggi sede del museo, per poi raggiungere alcuni punti della città sparsi tra i sestieri Dorsoduro e San Marco.

Nota
  • La partecipazione all’evento è gratuita.
  • L’itinerario è condotto in italiano e ha la durata di circa due ore.
  • A seguito dell’iscrizione, saranno inviate maggiori informazioni sul luogo di ritrovo e lo svolgimento dell’itinerario.

Per maggiori informazioni:
+39 0412405430
didattica@guggenheim-venice.it

Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist, curatore di mostre.  Raccontatore d’arte, collabora con numerosi musei, tra arte, musica, teatro e moda. Tra i suoi libri recenti, spesso dedicati a temi d’arte, sono da segnalare Lustrini per il regno dei cieli (2008); Sacre Sfilate (2010), dedicato all'arte in Vaticano; Un paese in ginocchio (2011), La sindrome di Micheal Jackson (2012); Andy Warhol superstar (2012); Siviero contro Hitler (2014); Memorie di un'opera d'arte (2014); Ziggy Stardust. La vera natura dei sogni (2016); Bianco tenebra (2017); Teatri d’amore (2017); L’ultima regina di Firenze (2018), Le vacanze dell’arte (2018); L’uccello del paradiso (2020); Rinascimento Babilonia (2020); Bompiani Story (2022); Cocteau A-Z (Electa, 2022) Le streghe non esistono (2023); La vita è terribile e divertente. Vanessa Bell (Electa, 2023).

Posti esauriti
  • Dorsoduro e San Marco, Venezia