Meeting Place: "Astrazione e arti applicate nella produzione artistica di Sonia Delaunay, Bice Lazzari e Sophie Taeuber-Arp"
Meeting Place: "Astrazione e arti applicate nella produzione artistica di Sonia Delaunay, Bice Lazzari e Sophie Taeuber-Arp"

Astrazione e arti applicate nella produzione artistica di Sonia Delaunay, Bice Lazzari e Sophie Taeuber-Arp

con Flavia Frigeri

Sonia Delaunay è stata una pioniera dell'astrazione ed esplorò le potenzialità dei colori, delle loro combinazioni e l’impatto della rifrazione della luce. Fu un’artista poliedrica che sperimentò la lavorazione dei tessuti, degli arazzi, creò dei vestiti astratti e mobili per l’arredamento. L’arte, per questa artista ucraina, doveva far parte della quotidianità delle persone e proprio per questo la sua pratica artistica fu così variegata.

Un percorso artistico simile a quello di Bice Lazzari e Sophie Taeuber-Arp che hanno dedicato la loro vita alla produzione di arte astratta non solo opere su tela, ma anche in oggetti di design di uso quotidiano. Durante l’incontro si approfondisce come queste tre donne artiste hanno saputo portare l’arte nella vita di tutti i giorni e come si è evoluto il loro linguaggio astratto.

Flavia Frigeri è una storica dell’arte e Chanel Curator for the Collection presso la National Portrait Gallery di Londra. Dal 2016 al 2020 è stata Teaching Fellow presso il Dipartimento di Storia dell’Arte UCL, Londra, e continua a far parte del corpo insegnanti del Master in arte contemporanea del Sotheby’s Institute. In precedenza, è stata curatrice per l’arte internazionale alla Tate Modern, Londra, dove ha co-curato, tra le altre, le mostre The World Goes Pop (2015) e Henri Matisse: The Cut-Outs (2014).

SCOPRI DI PIÙ SUL CORSO E COME PARTECIPARE

  • Su prenotazione / Riservato ai possessori di Membership Card
  • su Zoom