Ilaria Gaspari / Chiara Pavan

Condividi

Condividi
Condividi
chiara pavan
Chiara Pavan è Cheffe di Venissa, il ristorante (una stella Michelin) dell’omonima tenuta sull’isola di Mazzorbo, nella laguna di Venezia, che guida con il compagno Francesco Brutto dal 2017. Con la sua cucina ambientale, Pavan vuole trasmettere l’essenza di un luogo attraverso i piatti e al contempo adottare pratiche sostenibili, quali l’approvvigionamento di prossimità, l’autoproduzione, la riduzione della proteina animale, e la conservazione dei cibi attraverso la fermentazione. Si è formata all’Alma di Parma e ha fatto esperienze in diversi ristoranti stellati prima di approdare ad Undicesimo Vineria, dove ha lavorato al fianco di Brutto. Con un master in Filosofia all’Università di Pisa e uno in Sociologia e storia della scienza all’EHESS di Parigi, Pavan si specializza in tematiche quali i ruoli di genere e la leadership femminile, tutti elementi che influenzeranno la sua carriera. Il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti, quali il premio come Miglior Chef Donna della Guida l’Espresso nel 2019 e di Identità Golose 2020.
ILARIA GASPARI
Ilaria Gaspari è nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa e si è addottorata all’università Paris I Panthéon-Sorbonne. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), nel 2018 Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia (Sonzogno), nel 2019 Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi), tradotto in diverse lingue, nel 2021 Vita segreta delle emozioni (Einaudi), anche questo in corso di traduzione. Collabora con diverse testate giornalistiche e con Rai Radio3, e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.
Il progetto Lunch Box
Lunch Box, ciclo di quattro interviste trasmesse in diretta sui canali LinkedIn e YouTube in pausa pranzo, condotte dalla filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari.