Ilaria Gaspari in conversazione con Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda
Ilaria Gaspari in conversazione con Antonio Calabrò, Direttore della Fondazione Pirelli, Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda
ANTONIO CALABRÒ

Antonio Calabrò è Senior Vice President Affari Istituzionali e Cultura di Pirelli e Direttore della Fondazione Pirelli. È inoltre Presidente di Museimpresa e della Fondazione Assolombarda. È Vicepresidente dell’Unione Industriali di Torino, Presidente dell’Advisory Board Territoriale di UniCredit Lombardia e membro dei board di numerose istituzioni e società (Liuc/Libera Università di Castellanza, Symbola, Nomisma, Touring Club, Fondazione Pier Lombardo, Orchestra Verdi, Milano Musica, Fondazione Unipolis, ecc). Giornalista e scrittore, ha lavorato a “L’Ora”, “Il Mondo”, “La Repubblica”; è stato direttore editoriale del gruppo “Il Sole24Ore”, ha diretto “La Lettera finanziaria” e l’agenzia di stampa ApCom. Tra i suoi ultimi libri: La morale del tornio (2015, Università Bocconi ed.), I mille morti di Palermo (2016, Mondadori), L’impresa riformista (2019, Università Bocconi ed.), e Oltre la fragilità (2020, Università Bocconi ed.), L’avvenire della memoria (2022, Egea). Insegna all’Università Cattolica di Milano.

Ilaria Gaspari / Antonio Calabrò

ILARIA GASPARI

Ilaria Gaspari è nata a Milano. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale di Pisa e si è addottorata all’università Paris I Panthéon-Sorbonne. Nel 2015 è uscito il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland), nel 2018 Ragioni e sentimenti. L’amore preso con filosofia (Sonzogno), nel 2019 Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (Einaudi), tradotto in diverse lingue, nel 2021 Vita segreta delle emozioni (Einaudi), anche questo in corso di traduzione. Collabora con diverse testate giornalistiche e con Rai Radio3, e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden e alla Scuola Omero.

Il progetto Lunch Box

Lunch Box, ciclo di quattro interviste trasmesse in diretta sui canali LinkedIn e YouTube in pausa pranzo, condotte dalla filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari.

  • Gratuito
  • Online