Il potenziale delle idee. Re-immaginare la scuola a regola d’arte
Il potenziale delle idee. Re-immaginare la scuola a regola d’arte

Convegno di apertura dell’anno scolastico 2022-23

Come nasce un’idea? In quali condizioni scaturisce? Si tratta di un’intuizione, di un’illuminazione improvvisa e geniale oppure essa è il frutto di un processo logico e razionale grazie al quale informazioni già presenti nel nostro cervello arrivano a generare un pensiero innovativo?

L’attenzione rispetto allo sviluppo delle idee è sempre più attuale in ambiti sociali anche molto distanti tra loro: spesso si parla di pensiero analitico, sintetico o verticale in contrapposizione con il pensiero divergente, laterale e creativo. Quest’ultimo consiste nella capacità dell’individuo di risolvere un problema grazie a una modalità di ragionamento flessibile e a diverse soluzioni alternative e originali. La capacità cognitiva della mente di creare o inventare tramite la ragione, la fantasia, il talento o l’inventiva è genericamente definitiva “creatività”. Questo termine può però risultare vago, impreciso e a tratti riduttivo o inflazionato. Chi è veramente creativo? E come può la scuola sostenere la creatività degli studenti?

Dopo la presentazione delle proposte educative del museo previste per questo anno scolastico, cinque ospiti illustrano alcune esperienze legate al mondo della scuola che serviranno ad ispirare gli/le insegnanti attorno al tema delle idee. Il convegno vuole infatti essere un’opportunità di scambio e aggiornamento rispetto a innovative metodologie e buone pratiche.


RICORDA
  • Durante il convegno saranno presentati i nuovi percorsi multidisciplinari del programma A scuola di Guggenheim e distribuiti i materiali e le nuove risorse didattiche messe a disposizione gratuitamente dal museo.
  • Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube del museo.
  • Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti coloro che parteciperanno in presenza.

Per informazioni:
Dipartimento Educazione
didattica@guggenheim-venice.it
+39 041 24 05 430

Relatori

Eugenia Ferrara, Vice Direttrice della Fondazione Golinelli, presenta Scuola delle idee, la prima scuola secondaria di primo grado STEAM d'Italia.

Andrea Scibetta e Valentina Carbonara fondatori di L’AltroParlante raccontano il progetto che mira alla valorizzazione e all'uso di tutte le lingue parlate in classe, per una didattica democratica e inclusiva.

Tommaso Salaroli e Edoardo Bucci ideatori di Scomodo, la redazione di ragazzi e ragazze under 25 più grande d’Italia, raccontano idee, opinioni e speranze delle nuove generazioni che oggi popolano le scuole del nostro Paese