
Condividi

Condividi
Collezione Maramotti, Reggio Emilia
Conversazione con l’artista
HOW TO BE ENOUGH, una mostra di ruby onyinyechi amanze per la Collezione Maramotti.
L’artista sarà in conversazione con Sara Piccinini, Direttrice Collezione Maramotti.
Per la sua prima mostra personale in Italia ruby onyinyechi amanze ha concepito un nuovo disegno pluridimensionale per la Pattern Room della Collezione, lavorando su una scala monumentale mai sperimentata prima. L’opera si compone di 15 fogli di carta che si estendono a tutta altezza e larghezza sulla lunga parete centrale della sala, dando vita a un grande “affresco su carta” contemporaneo.
Nata in Nigeria, cresciuta nel Regno Unito e attualmente con base tra Philadelphia e New York, amanze definisce molti luoghi come “casa”. Lo spazio è per lei una realtà fisica, architettonica, ma anche una dimensione mentale, emozionale e mobile, in cui emergono e si sovrappongono piani diversi, dai confini porosi. Il suo spazio non si identifica con un luogo specifico, ma rimanda a scenari fluidi, stratificati, immaginifici, con i quali l’artista, come lo spettatore, entra in una forma di relazione, che può darsi come stupore di scoprirsi parte integrante, immersa nel mondo rappresentato, o di porsi come sguardo esterno, osservante, di ciò che si dispiega come un diorama davanti ai nostri occhi.
RICORDA
• L'incontro si svolgerà in diretta su piattaforma Zoom.
• L'incontro si terrà in lingua inglese, e avrà una durata di circa 45 minuti, seguiti da una breve sessione di domande e risposte.
• L’ora indicata si riferisce all’ora italiana (CEST).
• L'incontro è riservato ai soci Guggenheim e ai dipendenti delle aziende socie, che riceveranno via mail il link per partecipare.
Non sei socio? Scopri i vantaggi della membership e iscriviti ora.
Crediti fotografici: ruby onyinyechi amanze, HOW TO BE ENOUGH | crediti: ruby onyinyechi amanze | courtesy: Collezione Maramotti, the artist