
Condividi

Condividi
Il concerto del 26 agosto, riservato ai soci del museo e dedicato a Peggy Guggenheim in ricordo del suo compleanno, vedrà esibirsi il Quatuor Tchalik con un programma che accosta due quartetti per archi di Gabriel Fauré e Camille Saint-Saens, composti intorno agli anni Venti del Novecento.
Il Quatuor Tchalik, con sede a Parigi, si distingue perché i suoi membri sono quattro fratelli. Cresciuti in una famiglia russo-francese in cui la musica aveva un ruolo centrale, hanno fatto musica insieme fin dalla prima infanzia. Questo contatto precoce e intimo con la musica da camera ha permesso ai quattro giovani musicisti di sviluppare un proprio approccio del tutto naturale all’espressività e alla versatilità del quartetto, creando una straordinaria connessione artistica tra loro.
Il Quatuor Tchalik si esibisce in festival come il Festival Radio France Occitanie di Montpellier, il Festival Chopin di Nohant, le Flâneries Musicales di Reims o il Rheingau Festival in Germania, ed è stato invitato dal Concertgebouw di Amsterdam, dal Mozarteum di Salisburgo, e dalle Philharmonie di Colonia e di Dresda. L’intero Quatuor Tchalik suona strumenti e archi realizzati appositamente per loro dal liutaio Philippe Mitéran e dall’archettaio Konstantin Cheptitski, che sottolineano ulteriormente lo straordinario affiatamento dell’ensemble.
Il concerto è reso possibile grazie alla collaborazione con il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, un’istituzione con sede a Venezia, votata alla rivalorizzazione del repertorio musicale francese dell’Ottocento, ad oggi meno conosciuto, attraverso concerti, registrazioni discografiche, pubblicazioni di libri e partiture.
Programma:
Gabriel Fauré | Quatuor à cordes en mi mineur op. 121 |
Camille Saint-Saëns | Quatuor à cordes n. 2 |
Ricorda
- La mostra temporanea e la collezione permanente saranno visitabili dalle 20.00 fino all’inizio del concerto .
- L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione. I posti sono limitati
- L’evento è riservato ai soli soci del museo
- Il Museum Café sarà aperto dalle 20.00 alle 21.00
- In caso di brutto tempo il concerto si terrà alla Chiesa dei Gesuati alle Zattere