Castelli di vetro
Castelli di vetro

Laboratorio con Jan Vormann

L'iscrizione ai 4 appuntamenti in presenza prevede un numero massimo di 15 partecipanti, di età compresa tra i 16 e i 25 anni, e comporta l'impegno a partecipare a tutte le giornate previste per il laboratorio.
L'appuntamento è in lingua inglese.

01.10.2020
ore 10–13 e ore 14–17
Accademia di Belle Arti di Venezia
Fondamenta Zattere Allo Spirito Santo, 423, 30123 Venezia VE
02.10.2020
ore 10–13 e ore 14–17
Forte Marghera
Via Forte Marghera, 30, 30173 Venezia VE
03.10.2020
ore 10–13 e ore 14–17
Forte Marghera
Via Forte Marghera, 30, 30173 Venezia VE
04.10.2020
ore 10–13
Forte Marghera
Via Forte Marghera, 30, 30173 Venezia VE
Il laboratorio

Al mondo ci sono più soluzioni che problemi, ma Jan Vormann ritiene che per ogni problema esista almeno una soluzione. E così la domanda che si pone è come superare le difficoltà nella maniera più gradevole, elegante ed efficace. Ora che siamo tutti connessi con il resto del mondo attraverso varie modalità, siamo inondati da nuove problematiche che sembrano nascere come funghi. Le soluzioni tradizionali devono adattarsi di continuo a paradigmi che mutano costantemente: nuove soluzioni devono essere continuamente trovate per rimanere al passo con le sfide contemporanee, e il discorso pubblico deve essere rivalutato e rinegoziato quasi su base quotidiana.

Nel corso del laboratorio saranno prese in esame le modalità di comunicazione degli spazi pubblici, soprattutto attraverso un materiale specifico: il vetro. Verranno esplorate tutte le sue proprietà, la sua bellezza, pura o in frantumi, la sua capacità di farsi trasparente o di ostruire e occultare la visione. Verranno discusse problematiche che possono essere comprese a livello locale e globale e, se possibile, affrontate soffiando, fondendo, incollando o rompendo il vetro.

L'artista

Jan Vormann è un artista, ricercatore, docente e uno dei fondatori di T10 Studios, Berlino. Ha studiato arti visive alla Kunsthochschule Berlin-Weißensee, Germania, e arte monumentale alla Stieglitz Academy of Fine Arts di San Pietroburgo, Russia. Ha insegnato New Media/ Interaction Design (IXD) al New Media/ IXD Department della BTK University, Berlino, e tenuto numerosi laboratory e conferenze in molte istituzioni, come Parsons School of Design, Parigi, ARCAM Amsterdam Institute for Architecture, e Kunsthochschule Burg Giebichenstein, Halle.

Oltre a interventi in spazi pubblici in molti paesi, ha esposto a livello internazionale: la Biennale di Venezia di Arti visive (2011) e di Architettura (2018), Ars Electronica a Linz (2010), Nuits Blanches a Parigi (2014), Humboldt Forum/ Altes Museum, Berlino (2009). I suoi progetti sono stati pubblicati a livello Internazionale, inclusi su “Le Monde”, “The New York Times Mag”, “Deutsche Welle”, e “Financial Times Deutschland”.

il progetto

Questo laboratorio fa parte del progetto SuperaMenti. Pratiche artistiche per un nuovo presente, organizzato dalla Collezione Peggy Guggenheim con la partecipazione di Swatch Art Peace Hotel. Il progetto consiste in un ciclo di quattro laboratori condotti da artisti di respiro internazionale immaginati come attivatori virtuosi di meccanismi di ricaduta sulla comunità e come catalizzatori di azioni volte alla riappropriazione degli spazi pubblici e alla ridefinizione dei paradigmi sociali.
Scopri di più

Posti esauriti
  • Accademia di Belle Arti, Venezia / Forte Marghera, Mestre (VE)