
Condividi

Condividi
A conclusione del programma di attività educative organizzate in occasione della mostra Edmondo Bacci. L’energia della luce, il museo si apre alla scena artistica veneziana contemporanea presentando Avvenimento #1 DETTO MONDO.
Con Avvenimento #1, il museo diventa uno spazio di contaminazione tra discipline diverse, dalla performance alla danza, dalla musica all’installazione. La serie di dipinti Avvenimenti di Edmondo Bacci ispira il titolo dell’evento: oltre a rimandare al corrispettivo inglese “happening”, Avvenimento indica un evento imprevedibile che agisce sulla realtà riscrivendo i confini del possibile. Il sottotitolo DETTO MONDO è un omaggio a Bacci che veniva amichevolmente chiamato così da chi lo conosceva.
Mondo è un sostantivo in grado di evocare un ampio immaginario che raccoglie tutti gli interventi performativi della serata, pensati da una nuova generazione di artisti e artiste che si appropriano del museo quale luogo di libera espressione.
Come un tempo, quando esponenti della scena artistica locale come Bacci trovarono a Palazzo Venier dei Leoni uno spazio in cui sviluppare le proprie poetiche e coltivare la propria ricerca, così oggi il museo attualizza e interpreta la volontà di Peggy Guggenheim di creare un “laboratorio di ricerca per nuove idee […], servendo il futuro invece di registrare il passato”.