CONNESSIONI CONTEMPORANEE
Workshop di 4 giorni gratuito per insegnanti della Regione del Veneto insieme all'Istituto di Arte Contemporanea di Boston e alla Collezione Peggy Guggenheim
30 agosto – 2 settembre 2022
L’Istituto di Arte Contemporanea (ICA) di Boston, in collaborazione con la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, lancia un bando destinato alle/agli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado della Regione del Veneto per la partecipazione a un workshop di 4 giorni completamente gratuito.
“Connessioni contemporanee” è un laboratorio incentrato sul lavoro di Simone Leigh, artista contemporanea statunitense vincitrice del Leone d’oro 2022, che quest’anno espone le sue opere presso il Padiglione USA della 59a Biennale di Venezia.
Negli ultimi due decenni Leigh ha creato un vasto corpus di opere – sculture, video e performance –incentrate sul lavoro, sia fisico che intellettuale, delle donne nere, lavoro che spesso rimane nascosto e che non sempre viene riconosciuto.
Per maggiori informazioni sulla mostra del Padiglione americano Simone Leigh: Sovereignty e conoscere partner e sostenitori: https://simoneleighvenice2022.org/
Grazie a questo workshop 24 insegnanti sono invitate/i a scoprire l’arte di Leigh usando un approccio multidisciplinare di avvicinamento all’arte, previsto sia dalla metodologia pensata per gli adolescenti e adottata dall’ICA che dalle iniziative educative promosse dalla Collezione Peggy Guggenheim. Durante il laboratorio, le/gli insegnanti di diverse discipline avranno la possibilità di combinare l’apprendimento visivo con quello verbale, così come l’opportunità di scoprire nuovi approcci educativi relativi al SEL (Social-Emotional Learning), all’apprendimento socio-emozionale, e ai processi di crescita ed emancipazione dei giovani.
Le/gli insegnanti potranno vivere un momento di formazione straordinario guidati da Anthony Febo e Danielle Rives, artist* provenienti dagli Stati Uniti e dall’artista italiana Giulia Filippi. Potranno, inoltre, partecipare a visite speciali del padiglione degli Stati Uniti alla 59a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e della Collezione Peggy Guggenheim, partecipando a discussioni critiche e a un’esperienza di lavoro unica.
Al termine del workshop le/gli insegnanti lavoreranno a una simulazione di un curriculum scolastico pensato per ispirare, incoraggiare e far crescere i propri studenti.
Attraverso questa esperienza l’arte di Simon Leigh si presenterà come uno strumento utile a generare consapevolezza tra i più giovani e a sviluppare la conoscenza di se stessi e del mondo attorno a loro.
INFORMAZIONI PRATICHE
Il workshop sarà condotto in italiano e in inglese (per l’inglese sarà offerta la traduzione simultanea in italiano) e si terrà dal 30 agosto al 2 settembre 2022 (tutti i giorni dalle 10 alle 18) a Venezia.
Inclusi nell’esperienza formativa, le/gli insegnanti avranno gratuitamente la possibilità di accedere a:
- risorse, materiali e affiancamento nella definizione dell’output
- materiale informativo sul lavoro di Simone Leigh (in italiano e in inglese)
- pasti durante le 4 giornate di workshop e una cena finale per concludere l’esperienza
- un pass per visitare la Biennale (nelle due sedi di Giardini e Arsenale), durante e dopo il workshop
- biglietti omaggio per visitare la Collezione Peggy Guggenheim, durante e dopo il workshop
- un pass per usare i trasporti pubblici (vaporetto) a Venezia durante il workshop
- se necessario, per chi risiede lontano da Venezia centro storico, l’organizzazione mette a disposizione un albergo per le notti del 30, 31 agosto e 1 settembre.
Il workshop si svolgerà nel rispetto della vigente normativa Covid.
Si ringrazia Ca' Foscari Zattere - Cultural flow zone per gli spazi che saranno messi a disposizione dei partecipanti durante il workshop.
scadenze
- Le/gli insegnanti interessati possono mandare la propria candidatura entro il 27 maggio 2022.
- Le candidature accolte saranno notificate entro il 10 giugno 2022.
Per maggiori informazioni
+39 041 2405 430 / 401
didattica@guggenheim-venice.it
Istituto di Arte Contemporanea di Boston
L’Istituto di Arte Contemporanea di Boston, un museo che si pone come punto d’incontro tra arte contemporanea e vita civile, ha sviluppato una visione audace per dare maggior forza alle voci degli artisti e per espandere il ruolo di educatore, incubatore e coordinatore svolto dal museo. Fin dalla fondazione nel 1936, l’ICA ha condiviso con il pubblico il piacere della riflessione, dell’ispirazione, dell’immaginazione e della provocazione offerti dall’arte contemporanea. Le mostre, gli spettacoli e i programmi educativi garantiscono l’accesso alle molteplici e diverse forme dell’arte contemporanea, agli artisti e al processo creativo, invitando il pubblico di tutte le età e di tutte le provenienze a condividere l’emozione dell’arte e delle idee più attuali.
crediti
Simone Leigh: Façade, 2022. Paglia, acciaio e legno, dimensioni variabili. Satellite, 2022. Bronze, 7,3 × 3 × 2,3 m (complessivamente). Courtesy dell'artista e Matthew Marks Gallery. Photo by Timothy Schenck. © Simone Leigh