In occasione di Edmondo Bacci. L’energia della luce, la Collezione Peggy Guggenheim propone un articolato programma di eventi collaterali per dapprima divulgare, poi approfondire e interpretare – a vari livelli – il linguaggio pittorico dell’artista veneziano e il suo modo di fare arte.

Public Programs | Edmondo Bacci. L'energia della luce

Tutti i giorni in museo

Dal 1 aprile al 18 settembre 2023, tutti i giorni di apertura, il pubblico potrà comprendere meglio il lavoro di Edmondo Bacci grazie a una presentazione gratuita della mostra o prenotando una visita guidata privata.

Presentazioni al pubblico

Tutti i giorni alle ore 15

I visitatori sono invitati a scoprire la mostra grazie a una presentazione gratuita che permette di avvicinarsi e comprendere la pittura dell’artista spazialista.

Visite guidate

Per tutta la durata di Edmondo Bacci. L’energia della luce è possibile prenotare una visita guidata alla mostra.

Maggiori informazioni:
visite guidate in museo

Eventi speciali

Durante i mesi di apertura della mostra, il pubblico potrà prendere parte a diversi appuntamenti esclusivi gratuiti, collegati alla monografica di Edmondo Bacci.

Meet the Curator

1 aprile 2023, ore 11

Una visita guidata della mostra con la curatrice Chiara Bertola.

Tour per insegnanti

20 aprile 2023, ore 16.30

Una visita guidata gratuita rivolta alle/ai docenti condotta dalla curatrice Chiara Bertola.

L’Archivio Edmondo Bacci

27 aprile 2023, ore 17.30

Un appuntamento esclusivo a cura di Gregorio Bacci, nipote dell’artista e Responsabile dell’Archivio.

Vedute - Spazi suggestivi nella pittura di Bacci

Per il pubblico giovane, dai 16 ai 30 anni

Tre itinerari – a Porto Marghera, a Dorsoduro e al Lido – immergeranno il pubblico giovane in 3 landscapes che hanno ispirato Edmondo Bacci o che semplicemente hanno un forte legame con le sue opere, per rivivere l’artista e la sua poetica con occhi freschi e attuali.

Veduta #1 – Porto Marghera

18 maggio 2023, ore 16

Un itinerario nell’area industriale di Porto Marghera che ha ispirato Bacci per i dipinti “Fabbriche” e “Cantieri” realizzati nel 1945–1953.

Veduta #2 – Dorsoduro

15 giugno 2023, ore 16

Un itinerario dedicato alla contemplazione della luce: quella dei bagliori delle Zattere al tramonto e l’altra della pittura del Tiepolo. Due fonti luminose che hanno ispirato il grande maestro veneziano.

Veduta #3 – Il cielo

5 luglio 2023, ore 16

Un itinerario dedicato allo spazio cosmico e agli ultramondi: dal Planetario del Lido si finisce in spiaggia, con un workshop artistico che prevede la manipolazione della sabbia.

Il mondo di Edmondo

Laboratori per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni

La prima domenica di ogni mese, da aprile a settembre, le bambine e i bambini dai 4 ai 10 anni potranno prendere parte a un laboratorio artistico gratuito ispirato alle opere di Edmondo Bacci.

Kids Day: Il colore

2 aprile 2023, ore 15

Blu intenso, giallo squillante e rosso vigoroso sono i principali colori delle opere di Edmondo Bacci. Le bambine e i bambini scopriranno la forza esplosiva dei suoi dipinti attraverso una coinvolgente visita alla mostra e un vivace laboratorio artistico. Ne vedremo di tutti i colori!

Kids Day: L'energia

7 maggio 2023, ore 15

Nella sua autobiografia, Peggy Guggenheim ha descritto i dipinti di Edmondo Bacci con queste parole: “Sono i bambini di oggi. Sono dinamici. Scoppiano di luce, di energia, di colore”. La vivacità e l’energia saranno i temi principali di un laboratorio scoppiettante che coinvolgerà bambine e bambini nella scoperta della pittura vigorosa e potente di Bacci.

Kids Day: La luce

4 giugno 2023, ore 15

Illuminiamoci di immenso! I dipinti di Edmondo Bacci sono così pieni di luce che sembrano uscire dai confini della tela e pervadere lo spazio tutto attorno. Come si può rappresentare la luce, un fenomeno che non si tocca e non si sente ma che l’occhio è comunque in grado di percepire?

Kids Day: Lo spazio

2 luglio 2023, ore 15

Edmondo Bacci è uno tra i più importanti artisti spazialisti. Sapeva infatti dar vita a uno spazio (quello pittorico!) solo grazie all’uso del colore e della luce. Una “magia su tela” che le bambine e i bambini partecipanti potranno ricreare durante un laboratorio… spaziale!

Kids Day: La materia

3 settembre 2023, ore 15

Non solo colore! Nelle sue opere Edmondo Bacci lo mescola con la sabbia, inserisce nei dipinti chiodini e borchie, tanto da trasformare le sue opere in pesanti oggetti artistici. Durante il laboratorio, le bambine e i bambini partecipanti potranno esplorare le proprietà dei materiali usati e realizzare il proprio capolavoro materico!

Doppio Senso: percorsi tattili alla Collezione Peggy Guggenheim

Laboratori per non vedenti, ipovedenti e vedenti in chiave inclusiva.
Per adulti e bambini.

Alcune opere di Edmondo Bacci sembrano essere state create per essere toccate. Due appuntamenti del programma Doppio Senso sono dedicati alla mostra su Edmondo Bacci e daranno la possibilità di toccare le riproduzioni di una selezione dei dipinti esposti.