Il progetto "L'occhio della mente", realizzato grazie a una collaborazione tra i musei della costellazione Guggenheim, comprende le descrizioni verbali di alcune opere d'arte delle diverse collezioni e una guida sensoriale architettonica per ogni sede della Fondazione.

Le risorse digitali prodotte sono accessibili al pubblico non vedente e ipovedente e incoraggiano l’analisi lenta e ravvicinata per tutti gli ascoltatori e le ascoltatrici. Le tracce audio sono disponibili in più lingue e ospitate nelle diverse piattaforme web della Fondazione.

Gli obiettivi di "L'occhio della mente" sono di aumentare l’accesso al luogo e alle opere d’arte attraverso l’esplorazione multisensoriale e di trasferire un’esperienza percettiva personale tramite contenuti audio.

Metodologia

Per le tracce audio è stata utilizzata una modalità di descrizione verbale che si avvale di un linguaggio preciso e al contempo evocativo volto a trasmettere l'aspetto visivo delle opere. Immaginate per ascoltatori e ascoltatrici non vedenti o ipovedenti, le descrizioni verbali sono altrettanto preziose per i visitatori o le visitatrici vedenti che desiderino un'osservazione più ravvicinata delle opere d'arte. Inoltre, affrontano il materiale, il soggetto, la forma, il colore, la trama, lo stile e altri dettagli, svelando l’opera d'arte in un'esperienza dal ritmo lento. Le descrizioni sono spesso corredate da informazioni di contesto e domande aperte, quali ulteriori possibilità di interazione con l'opera.

Queste tracce audio forniscono una descrizione visiva dettagliata di dieci opere d'arte della collezione permanente.

Al fine di garantire l’accesso da parte del pubblico alle collezioni Guggenheim, questa selezione include opere molto conosciute, attualmente in esposizione, e altre meno note, raramente esposte, così come una varietà di supporti e media.

  1. Jackson Pollock, Alchimia
  2. Martha Boto, Struttura ottica
  3. Marino Marini, L'angelo della città
  4. Leonora Carrington, Oink 
  5. Rosemarie Heber Koczÿ, TAlberi
  6. Pablo Picasso, Sulla spiaggia
  7. Kenzo Okada, Sopra il bianco
  8. Marcel Duchamp, Nudo (Schizzo)
  9. Paul Klee, Giardino magico
  10. Marina Apollonio, Rilievo n. 505

Jackson Pollock (1912–1956)
Alchimia (Alchemy), 1947
Olio, pittura d'alluminio, smalto alchidico con sabbia, sassolini, filati e bastoncini spezzati di legno su tela, 114,6 x 221,3 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Jackson Pollock, "Alchimia"

 

  • Jackson Pollock, "Alchimia"

Martha Boto (1925–2004)
Struttura ottica (Structure optique), 1963
Plexiglas, 31 x 31 x 53 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Martha Boto, "Struttura ottica"

 

  • Martha Boto, "Struttura ottica"

Marino Marini (1901–1980)
L'angelo della città, 1948 (fusione del 1949)
Bronzo, 175 x 176 x 106 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Marino Marini, "L'angelo della città"

 

  • Marino Marini, "L'angelo della città"

Leonora Carrington (1917–2011)
Oink (Essi vedranno i tuoi occhi) (Oink [They Shall Behold Thine Eyes]), 1959
Olio su tela, 40 x 90,9 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Leonora Carrington, "Oink"

 

  • Leonora Carrington, "Oink"

Rosemarie Heber Koczÿ (1939–2007)
Alberi (Arbres), 1972
Canapa, sisal, lino, iuta, seta grezza, alghe e lana,94 x 57 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Rosemarie Heber Koczÿ, "Alberi"

 

  • Rosemarie Heber Koczÿ, "Alberi"

Pablo Picasso (1881–1973)
Sulla spiaggia (La Baignade), 12 febbraio 1937
Olio, conté e gesso su tela, 129,1 x 194 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Pablo Picasso, "Sulla spiaggia"

 

  • Pablo Picasso, "Sulla spiaggia"

Kenzo Okada (1902–1982)
Sopra il bianco (Above the White), 1960
Olio su tela, 127,3 x 96,7 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Kenzo Okada, "Sopra il bianco"

 

  • Kenzo Okada, "Sopra il bianco"

Marcel Duchamp (1887–1968)
Nudo (schizzo), Giovane triste in treno (Nu [esquisse], jeune homme triste dans un train), dicembre 1911 (datato 1912)
Olio su cartone telato, montato su pannello di fibre di legno pressate, inchiodato al telaio, 100 x 73 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Marcel Duchamp, "Nudo (Schizzo)"

 

  • Marcel Duchamp, "Nudo (Schizzo)"

Paul Klee (1879–1940)
Giardino magico (Zaubergarten), marzo 1926
Olio su rete metallica riempita di gesso, 52,9 x 44,9 cm compresa la cornice dell'artista
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Paul Klee, "Giardino magico"

 

  • Paul Klee, "Giardino magico"

Marina Apollonio (1940)
Rilievo n. 505, 1968 c.
Alluminio e pittura fluorescente su Masonite, 49,9 x 49,8 cm
Collezione Peggy Guggenheim, Venezia

Marina Apollonio, "Rilievo n. 505"

 

  • Marina Apollonio, "Rilievo n. 505"

Ornellaia sostiene il progetto "L'occhio della mente" della Fondazione Solomon R. Guggenheim.