Il progetto "L'occhio della mente", realizzato grazie a una collaborazione tra i musei della costellazione Guggenheim, comprende le descrizioni verbali di alcune opere d'arte delle diverse collezioni e una guida sensoriale architettonica per ogni sede della Fondazione.
Le risorse digitali prodotte sono accessibili al pubblico non vedente e ipovedente e incoraggiano l’analisi lenta e ravvicinata per tutti gli ascoltatori e le ascoltatrici. Le tracce audio sono disponibili in più lingue e ospitate nelle diverse piattaforme web della Fondazione.
Gli obiettivi di "L'occhio della mente" sono di aumentare l’accesso al luogo e alle opere d’arte attraverso l’esplorazione multisensoriale e di trasferire un’esperienza percettiva personale tramite contenuti audio.
Metodologia
Per le tracce audio è stata utilizzata una modalità di descrizione verbale che si avvale di un linguaggio preciso e al contempo evocativo volto a trasmettere l'aspetto visivo delle opere. Immaginate per ascoltatori e ascoltatrici non vedenti o ipovedenti, le descrizioni verbali sono altrettanto preziose per i visitatori o le visitatrici vedenti che desiderino un'osservazione più ravvicinata delle opere d'arte. Inoltre, affrontano il materiale, il soggetto, la forma, il colore, la trama, lo stile e altri dettagli, svelando l’opera d'arte in un'esperienza dal ritmo lento. Le descrizioni sono spesso corredate da informazioni di contesto e domande aperte, quali ulteriori possibilità di interazione con l'opera.
Queste tracce audio forniscono una descrizione visiva dettagliata di dieci opere d'arte della collezione permanente.
Al fine di garantire l’accesso da parte del pubblico alle collezioni Guggenheim, questa selezione include opere molto conosciute, attualmente in esposizione, e altre meno note, raramente esposte, così come una varietà di supporti e media.
Ornellaia sostiene il progetto "L'occhio della mente" della Fondazione Solomon R. Guggenheim.